SANTENA – 24 settembre 2022 – Santena scende in campo per la lotta contro il cancro. Il mese di ottobre 2022 è dedicato alla prevenzione del cancro al seno che colpisce, una donna su 8, con una serie di eventi e iniziative dedicate.
«Il tumore al seno è una patologia che colpisce una donna su otto, ma anche gli uomini possono esserne colpiti – spiega Alessia Perrone, assessora alle Politiche sociali del comune di Santena – per questo motivo come amministrazione comunale abbiamo deciso di calendarizzare una serie di eventi per sensibilizzare sulla neoplasia e fare prevenzione. Le iniziative di sensibilizzazione sono essenziali per intervenire per tempo».
Si inizia giovedì 13 ottobre 2022 con la conferenza “L’importanza della prevenzione”, in programma alle 20,45, in biblioteca civica Enzo Marioni a Santena, a cura dell’associazione VITA di Chieri. Relatori della serata Livia Giordano, responsabile del CPO (Centro Prevenzione Oncologica) e la dottoressa Vittoria Grammatico responsabile di Prevenzione serena ASLTO5.
A seguire, sabato 15 ottobre 2022, si inaugurerà il percorso Just Woman I Am che sarà poi ufficializzato come evento della città il prossimo 5 marzo 2022. All’evento parteciperà l’associazione VITA di Chieri con la lettura di alcuni pezzi del loro libro durante le tappe del percorso. Partenza piazza De Coubertin, prenotazioni al numero whatsapp 0116990187 o all’edicola di Alfredo Artullo, Via Cavour 41.
«Con l’inaugurazione del percorso JTWIA uniamo due obiettivi, divulgare la prevenzione e uno stile di vita sano, ma anche un percorso ciclo-pedonale che promuova la mobilità sostenibile dei nostri concittadini – spiega Silvia Migliore, consigliera di maggioranza, con deleghe alla mobilità sostenibile -. Il percorso, infatti, collega le scuole medie al centro giovanile di via Brignole, passando per via Sambuy e un pezzo di via Cavour e percorrendo l’area golenale e giungendo nuovamente alla scuole medie, in un percorso di 2 chilometri e mezzo».
Sabato 22 ottobre 2022, dalle ore 10 alle 12 terrà l’iniziativa “La prevenzione attraverso lo sport”: una serie di attività gratuite, svolte nella palestra della Scuola elementare Gozzano, sita in via Gozzano, 4, per aiutare le persone che hanno avuto un tumore al seno a riacquisire la giusta mobilità. Pre-adesioni all’e-mail a.perrone@comune.santena.to.it
Infine, sabato 29 ottobre 2022, in collaborazione con l’associazione Mettiamoci le tette, dalle ore 9,30 alle 15,30, sarà possibile accedere alle visite senologiche gratuite presso la sala del consiglio comunale, in piazza Martiri della Libertà. Pre-adesioni il 20 ottobre, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 18, ufficio sito al piano terreno di palazzo comunale, di fronte la sala consiliare o via e-mail s.migliore@comune.santena.to.it
«In un momento in cui le famiglie hanno molte difficoltà economiche il rischio è che le visite di controllo vengano posticipate a tempi migliori – considera Debora Dello Monaco, consigliera di maggioranza, con deleghe alle fragilità -. La sinergia con associazioni e Asl per organizzare visite di controllo gratuite conferisce a tutti le stesse opportunità, riducendo potenzialmente il numero di casi gravi».
FONTE Nota ufficio stampa città di Santena