Puliamo Santena, Giornata cicloecologica, sabato 8 ottobre 2022

SANTENA – 2 ottobre 2022 – Puliamo Santena insieme. Sabato 8 ottobre 2022 l’Amministrazione comunale di Santena organizza la Giornata cicloecologica 2022, dedicata alla tutela e al rispetto del territorio.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il progetto MindChargers, la Pro Loco Santena, l’associazione Dai!, il gruppo scout Santena 1 e cofinanziato dall’Unione europea e dalla Regione Piemonte. Sarà possibile prendere parte sia a piedi sia in bicicletta. Sabato 8 ottobre il ritrovo è alle ore 8:45, nel cortile del Centro Giovani, in via Brignole 34. Seguirà il saluto dell’amministrazione comunale e la suddivisione delle squadre per la partenza. A mezzogiorno si distribuirà la colazione a tutti i partecipanti.

L’assessore Ugo Cosimo Trimboli

Ugo Cosimo Trimboli, assessore con deleghe all’Educazione ambientale, spiega: «La giornata ecologica è ormai una tradizione che da diversi anni si svolge a Santena. E’ un evento in cui la comunità entra in contatto diretto con l’ambiente, raccogliendo i rifiuti abbandonati durante l’anno sul nostro territorio. È un momento di consapevolezza, ma anche aggregativo. Questa giornata aiuta a sviluppare il senso civico e a incentivare i comportamenti virtuosi che contribuiscono a rendere il nostro territorio accogliente e pulito».

Le biciclette dovranno essere assicurate con catene e lucchetti, e i partecipanti dovranno essere muniti di giubbotto catarifrangente e casco. I minorenni senza tutore dovranno presentare il modulo firmato per l’autorizzazione. La passata edizione si è conclusa con 200 partecipanti e oltre 40 metri cubi di immondizia raccolta: «Come Amministrazione siamo orgogliosi e soddisfatti della crescita costante di questa iniziativa – prosegue e chiude Ugo Cosimo Trimboli – ogni anno i volontari ripuliscono le vie cittadine raccogliendo metri cubi di rifiuti diversificati, persino divani. Questa iniziativa cresce di anno in anno e dimostra che è possibile essere delle persone per bene ed educate. Fa ben sperare anche la nutrita partecipazione di bambini. Il buon esempio è sempre contagioso e permette di tenere pulita la città».

FONTE