La zucca lunga di Santena, alla Fiera regionale della zucca a Piozzo 2022

SANTENA – 8 ottobre 2022 – La zucca lunga di Santena era presente alla recente Fiera regionale della Zucca, svolta  nei giorni scorsi a Piozzo, piccolo paese alle porte delle Langhe, situato tra Mondovì e Alba.

La varietà locale zucca lunga di Santena, in bella mostra a Piozzo (Immagine gentilmente fornita da Gianfelice Romano)

Piozzo, conosciuto per la sua birra, dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, si è tinto di arancione e delle sfumature d’autunno, con la 27esima edizione della Fiera Regionale della Zucca 2022. In mostra 600 varietà di zucca, selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita nel belvedere dell’Albarosa. In esposizione le zucche coltivate a Piozzo, con i semi che provengono da ogni angolo del mondo. Tra queste anche un esemplare della varietà locale della zucca lunga di Santena.  

Gianfelice Romano, presidente della locale sezione della Coldiretti, spiega: «Nella sesta edizione della Sagra della zucca, organizzata a Santena lo scorso autunno, abbiamo ospitato la mostra delle zucche, allestita dalla Pro Loco di Piozzo. Quest’anno, in occasione della Fiera regionale della zucca a Piozzo, ripresa dopo lo stop di due anni a causa della pandemia, ho inviato una bella zucca lunga di Santena che ha fatto bella mostra tra le 600 varietà locali esposte. Sono cinquant’anni anni che mio nonno, mio padre e ora io con mio fratello Sandro, selezioniamo il seme dalle migliori zucche prodotte nei nostri campi. Negli anni siamo così riusciti a selezionale una varietà di zucche locale: la zucca lunga di Santena».

Gianfelice Romano, aggiunge: «La zucca lunga di Santena è di colore arancio. Quest’anno, dove abbiamo potuto irrigare, le singole zucche sono arrivate anche a pesare 20 chilogrammi. Dove non abbiamo potuto irrigare la produzione è stata scarsa». Il presidente della locale sezione dei berretti gialli chiude: «La zucca lunga di Santena viene utilizzata per passati di verdura, minestre e vellutate, oppure tagliata fine e impanata fritta, come le melanzane».

*

Per saperne di più:

https://www.prolocopiozzo.it/it/