SANTENA – 6 novembre 2022 – Il ministero dell’Interno, nei giorni scorsi, ha notificato l’avvio del procedimento di sospensione della scorta a Pino Masciari, imprenditore edile calabrese che vive sotto protezione da oltre vent’anni anni ed è stato uno dei primi e più importanti testimoni di giustizia contro la ‘ndrangheta, denunciando il pizzo e le imposizioni delle cosche alla sua azienda. La protezione sarà revocata anche alla moglie e ai due figli.
Nei giorni scorsi Pino Masciari ha inviato una lettera alle città che gli hanno conferito la cittadinanza onoraria – fra cui Santena -, chiedendo aiuto per la situazione che sta vivendo: la revoca della scorta da parte del Ministero dell’Interno. La città di Santena ha conferito la cittadinanza onoraria al testimone di giustizia Pino Masciari, alla moglie Marisa e ai loro due figli, il 27 maggio 2012, al termine del primo consiglio comunale dell’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi.
Ecco la risposta della città di Santena inviata a Pino Masciari dal sindaco Roby Ghio, il 24 ottobre scorso.
*
Santena, 24.10.2022
Egregio Giuseppe Masciari
Oggetto: sospensione misure tutorie.
Caro Pino,
in qualità di Testimone di Giustizia e di nostro concittadino, a seguito di conferimento di cittadinanza onoraria (Delibera C.C. n. 19 del 26/5/2012), il Comune di Santena ti è vicino in questo momento di particolare criticità.
A seguito della tua segnalazione, ci adopereremo affinché si attuino tutti i provvedimenti necessari per garantire la tua sicurezza, quella di tua moglie Marisa e dei tuoi figli, così come già fatto dal nostro predecessore, il Sindaco Ugo Baldi – vedi lettera allegata.
Sarà nostro impegno confrontarci con i Sindaci dei comuni che, come la nostra Città, hanno voluto annoverarti tra i suoi cittadini onorari e concordare assieme iniziative e provvedimenti che siano mirati a garantirti la sicurezza. È altresì mia intenzione, presentare la tua segnalazione al Consiglio Comunale di Santena per rendere formalmente nota a tutti gli Amministratori comunali, la situazione che si sta delineando.
Nell’esprimerti la mia personale vicinanza e presa in carico del problema, ti aggiornerò riguardo ai provvedimenti che il Comune di Santena porrà in essere e rimango a disposizione per ogni confronto.
Cordialmente,
Il Sindaco Roberto GHIO
*
LINK
*
DOCUMENTI