SANTENA – 21 novembre 2022 – La senatrice Elisa Pirro del M5S, ha partecipato alla settima edizione della sagra della zucca. L’intervista sui temi del Distretto del cibo, sulla Sna, Scuola nazionale dell’amministrazione e le Comunità energetiche locali.
Elisa Pirro, senatrice del movimento 5 Stelle, al secondo mandato parlamentare, già consigliera della Città Metropolitana di Torino e già consigliera comunale a Orbassano, ieri mattina era presente in città, nella centralissima piazza Martiri della Libertà, all’inaugurazione della settimana edizione della Sagra della Zucca. Era accompagnata da Mimmo d’Angelo, già consigliere a Santena del movimento 5 Stelle.
«Mi fa piacere partecipare a questi eventi che cercano di valorizzare le eccellenza del territorio – spiega Elisa Pirro -. Qui è stato realizzato un importante lavoro, anche grazie alla sinergia con la Città metropolitana di Torino, quando il vicesindaco era Marco Marocco, per la costituzione del Distretto del cibo del Chierese-Carmagnolese. Si tratta del primo distretto del cibo della regione Piemonte: si è risusciti a mettere insieme una trentina di sindaci. Bisogna promuovere la collaborazione sovra-territoriale. Insomma, bisogna smettere di guardare solo il proprio confine, perché facendo squadra si ottengono risultati migliori e si possono valorizzare le eccellenze eno-gastronomiche di questa zona della provincia di Torino».
La Parlamentare del Movimento 5 Stelle, aggiunge: «A Santena è partito il progetto della sede per il Nord Italia, della Sna, Scuola nazionale di amministrazione: un progetto avviato con la ministra Fabiana Dadone. La sede Sna sarà sicuramente un punto di eccellenza per questa zona e fondi che arriveranno con il Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, serviranno a dare ulteriore supporto e valorizzazione al territorio. Noi, in parlamento a Roma, siamo sempre vigili per vedere se c’è qualche necessità particolare per il territorio, pronti a intervenire in supporto delle iniziative locali».
La senatrice Grillina chiude con un riferimento alle Comunità energetiche locali, cui sta lavorando il comune di Santena, con Ugo Cosimo Trimboli, assessore della giunta guidata da Roby Ghio: «Ovviamente, come Movimento 5 Stelle, sono pienamente favorevole all’iniziativa delle Comunità energetiche che è stata una nostra proposta di legge. Devo dire che è stata una iniziativa lungimirante, vista la crisi energetica che sta attraversando tutto il continente. A oggi però mancano ancora dei decreti attuativi: noi stiamo spingendo sul ministero competente affinché vengano emanati quanto prima. Costituiranno la svolta per il futuro, sia per la tutela dell’ambiente, sia in termini di autonomia energetica del nostro paese».