Santena, l’Anc, Associazione nazionale Carabinieri, ha celebrato la festa della Virgo Fidelis 2022

SANTENA – 30 novembre 2022 – Domenica 27 novembre l’Anc, Associazione nazionale Carabinieri, sezione di Santena, Giuseppe Musso, ha celebrato la festa della Virgo Fidelis 2022, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

La cerimonia è durata una decina di minuti e si è svolta al Memoriale  Nassiriya. In apertura si è svolta l’alzabandiera sotto le note di Fratelli d’Italia. La parola è quindi passata al luogotenente carica speciale Giovanni Esposito, presidente della Sezione di Santena dell’Anc: «Ringrazio gli intervenuti, i soci della locale Anc, i Carabinieri in servizio, le autorità comunali e le varie associazioni cittadine presenti, in particolare i volontari dell’associazione alpini e i bersaglieri che ci sono sempre vicini. Oggi festeggiamo la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Vogliamo qui ricordare la medaglia d’argento al valor militare Giuseppe Musso, cui è dedicata la nostra sezione. Oggi siamo a ricordare anche i caduti di Nassiriya, lo facciamo qui, nel monumento che abbiamo inaugurato poche settimane fa. Ringrazio tutti i presenti della vicinanza…».

Tra le autorità presenti il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Chieri, maggiore Vincenzo Bertè, il luogotenente Giulio Castriota, comandante la locale Caserma dei Carabinieri. Presenti anche Roberto De Filippo, comandante la Polizia locale, con due uomini, l’ispettore Angelo Floccari e l’agente Marcello Dimonte. Nutrita la pattuglia di amministratori comunali: il sindaco Roby Ghio, gli assessori Paolo Romano, Ugo Cosimo Trimboli e Cristian Barbini, il presidente del consiglio comunale Enrico Arnaudo, le consigliere Fiorenza Di Sciullo ed Elena Benente e i consiglieri Giovanni Iannuzzi e Angelo Salerno.

Il microfono è passato al sindaco Roby Ghio, che ha detto: «Di quest’anno è la seconda volta che ci troviamo in questo luogo. Un luogo importante. Il monumento ha ridato dignità a questo angolo cittadino che era stato un po’ dimenticato. Dunque un luogo che ha ritrovato dignità, in forma e sostanza. E proprio di sostanza mi piace parlare oggi». Il sindaco ha aggiunto: «Oggi qui ricordiamo i caduti di Nassiriya. Ricordiamo il brigadiere Giuseppe Musso. Ricordiamo i santenesi caduti nelle varie guerre, nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Oggi mi piace anche  ricordare tutte le donne, ben 104 che, in Italia, da inizio anno, non ci sono più a causa della violenza usata contro di loro: i femminicidi. Io credo che, noi tutti, come istituzioni – dal comune all’Arma del Carabinieri, fino alle associazioni, tutti noi abbiamo il dovere unico di accompagnare, dare fiducia e dare coraggio alle donne sotto minaccia, affinché, se c’è necessità, possano sporgere denuncia. E, spesso, queste persone sono inascoltate… La Virgo Fidelis – rispetto a questi eventi – ha tutta la sensibilità di una madre. Questo è fondamentale. Buona Virgo Fidelis a tutti».

La breve cerimonia si è chiusa con Giovanni Esposito che ha invitato i presenti a “Rompere le righe” e a “recarsi in chiesa parrocchiale per partecipare alla funzione religiosa”, celebrata dal viceparroco don Filippo Romagnoli. La messa è terminata con la lettura della preghiera del Carabiniere. Giovanni Esposito, luogotenente carica speciale dei Carabinieri in congedo, spiega: «Presiedo questa sezione da maggio di quest’anno. Mi sono cimentato nella realizzazione del monumento dei caduti di Nassiriya. Un progetto che non è mio, ma ho ereditato dalla precedete gestione e ho portato a termine. Oggi mi trovo a gestire una sezione che conta 40 persone. Mia intenzione è costituire un nucleo propenso a fare attività di volontariato ed essere vicini alla popolazione per dare un aiuto più concreto».

«Oggi il mio prioritario sforzo – aggiunge e chiude Giovanni Esposito – è portare forze nuove. Ringiovanire un po’ la sezione. Voglio portare nuova vitalità. Ricordo che la nostra sede, sita in vicolo San Lorenzo, è aperta anche ai simpatizzanti. Con noi ci sono anche le signore, le benemerite, che possono partecipare e dare una mano. Per partecipare non sono richiesti requisiti particolari…».

A cerimonia finita, gli amministratori comunali presenti hanno spiegato: «A breve arriveremo alla sistemazione definitiva di questa area pubblica dove è stato realizzato il Memoriale Nassiriya. Saranno sistemate le recinzioni, che oggi non sono a norma e poi saranno installate alcune panchine – già acquistate e parcheggiate nel magazzino cantonieri – e posato un cestino per i rifiuti».