SANTENA – 4 dicembre 2022 – L’associazione santi medici Cosma e Damiano si appresta a rinnovare il direttivo.
Il rinnovo di presidenza e direttivo dell’Associazione santi medici Cosma e Damiano è in agenda sabato 17 dicembre 2022. I soci del sodalizio dei devoti dei santi martiri sono chiamati a votare per il rinnovo del direttivo che durerà in carica per cinque anni. L’appuntamento è all’Oratorio di tetti Giro. Gli oltre trecento soci per venire votare hanno a disposizioni la mattina e il pomeriggio.
A oggi si sta formando una sola lista, che è guidata dal presidente uscente Antonio Cosimo Trimboli, detto Tonino: «Mi ricandido. Avrei voluto cedere il passo ai giovani, ma ancora non se la sentono e hanno preferito che andassi ancora avanti io – rivela Tonino -. In questi giorni stiamo completando una lista di 24 candidati».
Tonino Trimboli che è presidente dell’associazione di riacesi devoti ai due santi medici anargiri sin dall’anno 2005, afferma: «La mia esperienza alla guida dell’associazione è più che positiva. Qualche momento di difficoltà l’abbiamo dovuto affrontare e superare negli ultimi anni con l’arrivo della pandemia, portata dal covid-19. In pratica per ben due anni la festa è stata azzerata. Quest’anno, con la festa di fine settembre si è finalmente ritornati alla normalità. Certo, nel preparare l’edizione di quest’anno eravamo tutti un po’ in affanno, ma alla fine tutto è andato bene. Anche i lavori sulla piazza lungo via De Gasperi, luogo dove da anni organizziamo la festa, ci hanno costretti a qualche cambiamento logistico. Ma anche lì, alla fine, tutto è filato liscio…».