SANTENA – 4 dicembre 2022 – Dopo la ristrutturazione, riapre la chiesa della borgata Tetti Giro dedicata alla beata Vergine della Concezione.
Maurizio Rosolen, presidente del comitato Borgo Tetti Giro, informa: «Abbiamo organizzato la Novena dell’Immacolata, iniziata la sera di martedì 29 novembre che andrà avanti sino al 6 dicembre. Mercoledì 7 dicembre, con inizio alle ore 21, è in programma una serata di riflessione, proposta dal gruppo missionario parrocchiale Progetto 7. Giovedì mattina 8 dicembre, alle ore 9,45, ci sarà la riapertura ufficiale della Chiesa della borgata Tetti Giro, dedicata all’Immacolata, dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione. All’interno della chiesa rimessa a nuovo sono stati allestiti otto presepi. Sono quelli degli anni passati, interamente realizzati con materiali di recupero. Giovedì mattina, dopo la celebrazione, è previsto un rinfresco, alla presenza dell’amministrazione comunale. Sono state invitate anche le ditte che hanno effettuato i lavori nella chiesetta della nostra borgata».
Maurizio Rosolen aggiunge: «Giovedì darà l’occasione per informare sui lavori. A che punto siamo? I lavori hanno comportato una spesa complessiva di euro 61.534. A tutto novembre 2022, sinora sono stati raccolti euro 38.500, così suddivisi. Abbiamo avuto un contributo straordinario di euro 25.000, erogato dalla Diocesi di Torino, con fondi dell’8 x 1000 della Cei per interventi di edilizia per “esigenze di culto e pastorale della popolazione”. Altri 5.000 euro sono stati erogati dal comune di Santena, in riferimento alla legge 15 quale contributo per interventi su edifici di culto. Infine 8.500 euro di offerte sono state raccolte con iniziative varie e donazioni. Dunque, per coprire tutte le spese mancano ancora euro 23.034».
«Dopo la messa di giovedì 8 dicembre – chiude Maurizio Rosolen -, ogni mattina, la chiesa tornerà ad essere aperta ai fedeli. Ricordo ancora che, nel pomeriggio di giovedì 8 dicembre, i ragazzi e i giovani della borgata hanno organizzato, a partire dalle ore 15, un presepe vivente, con la casa di Maria e la natività di Gesù».
LINK