Santena, Sergio Scovazzo, bakery chef del Grano, vince nella categoria Panettone tradizionale scuola piemontese

SANTENA – 4 dicembre 2022 – Il santenese Sergio Scovazzo – bakery chef del Grano, laboratorio, bistrot, forno – è risultato primo classificato nella categoria Panettone tradizionale scuola piemontese. Ha vinto in competizione con 35 maestri pasticceri e fornai la gara di panettoni. La manifestazione dolciaria, l’undicesima edizione di Una Mole di panettori, si è svolta il 28 novembre scorso, all’ombra della Mole Antonelliana, all’Hotel Principi di Piemonte.

Sergio Scovazzo

Selezionato tra diversi lievitisti di tutta Italia, è stato giudicato vincitore – nella categoria Panettone tradizionale scuola piemontese (bassi con la glassa) – da una giuria di esperti, con rinomati pasticceri e giornalisti del settore.  «Ho preparato un panettone mandorlato, con la glassa – spiega Sergio Scovazzo -.  Già l’anno scorso mi ero affermato bene, piazzando il mio panettone tra i migliori dieci in tutta Italia.  La scorsa Pasqua ho vinto il Premio colomba creativa. Il segreto di queste affermazioni? Una cura eccezionale per il prodotto. Ho vinto con un panettone a lunga lievitazione. Dall’inizio della preparazione al confezionamento infatti trascorrono ben 72 ore. Il panettone è realizzato al 100 per cento con lievito madre vivo. Utilizzo farine di grani cento per Made in Italy. La frutta candida arriva da ditta di Borgo San Dalmazzo».

Una fetta del panettore vincitore si può degustare da Grano, in via Sambuy 100/A, a Santena. Locale sito nei pressi della rotonda dei Ponticelli. Grano bistrot è aperto per colazioni, pranzi, aperitivi e cene. Preparano cinque tipologie di pane a lievitazione naturale, con focacce, pizze, cornetti… I panettoni e gli altri prodotti si possono acquistare anche on-line da Grano e-shop, mail factory@granotorino.com – cellulare +39 3240440074

LINK

www.granotorino.com