SANTENA – 8 dicembre 2022 – Imparando, pianificando, condividendo. Questo il tema del workshop organizzato da Essere Santena, il pomeriggio del 3 dicembre scorso.
L’obiettivo della riunione di Essere Santena era provare ad arricchire il programma elettorale con proposte concrete, verificarne l’eventuale necessità e fattibilità, prevederne una possibile realizzazione, definire degli obiettivi chiari. Un workshop suddiviso in quattro momenti: presentazione del lavoro da fare; un ripasso su come e cosa vuol dire pianificare e progettare; suddivisione in gruppi tematici, in base al programma elettorale; in chiusura cena, con pizza, in compagnia.
Gianni Baldi, componente della segreteria di Essere Santena, l’incontro lo racconta così: «Avevamo come obiettivo di fare il punto della situazione sul programma elettorale presentato ai cittadini. Sono state esaminate le priorità programmatiche per i prossimi 4 anni. Abbiamo lavorato utilizzando sistemi di valutazione che calcolano la priorità in base all’urgenza e importanza dei vari interventi programmatici. Il nostro intento era arrivare a stabile le priorità in modo oggettivo e meditato e non di pancia… Ci siamo divisi in gruppi di lavoro, in base alle aree tematiche: Accoglienza, famiglia, giovani e scuola; Bellezza, novità, polis, urbanistica, visione; Cavour, hospitality, opportunità, turismo; Decoro, energia, infrastrutture, manutenzioni; Lavoro, qualità, rete, zone. I partecipanti al workshop hanno esaminato i singoli punti programmatici, assegnando delle priorità. Su alcuni temi abbiamo identificato i problemi reali per poi iniziare a preparare un progetto specifico per procedere alla realizzazione. Stabilite le cose da fare le abbiamo anche messe in ordine temporale. Ci sono poi progetti programmatici elettorali un tantino più complessi, dove procedere con una fase di progettazione. Per questi punti programmatici proseguiremo il lavoro negli incontri in agenda nei primi mesi del 2023».
Il workshop si è svolto al Centro Giovani, in via Brignole. Erano invitate tutte le persone che sostengono la lista civica e che intendono continuare a collaborare per far crescere Santena e chi intende portare nuove idee. Erano presenti una trentina di persone in tutto: il sindaco Roby Ghio, gli assessori e i consiglieri comunali di Essere Santena, simpatizzanti e persone che orbitano nella lista civica di Essere Santena.
Gianni Baldi prosegue così: «Nelle prossime settimane i gruppi di lavoro concluderanno le attività: l’obiettivo è rivederci in assemblea a fine gennaio per chiudere questa prima fase dei lavori». «Al workshop hanno partecipato energie nuove – chiude Gianni Baldi -. Rispetto al passato c’è qualche giovane in più. C’è anche qualche volto nuovo di donna. Sono tutte cose che fanno piacere… Una riunione molto eterogenea, con un nucleo storico di persone di una certa età, con alle spalle il cammino di Essere Santena in città che conta una dozzina d’anni, accanto a persone più giovani che si sono avvicinate alla lista civica negli ultimi anni o in vista del recente rinnovo del consiglio comunale. Che dire? Comunque un bello spaccato della società civile santenese. Non le solite facce. Il cammino di Essere Santena continua…».