Bilancio positivo per SanteNatale 2022

SANTENA – 14 dicembre 2022 – Bilancio positivo per SanteNatale 2022, iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Santena, con il patrocinio e supporto dell’amministrazione guidata dal sindaco Roby Ghio, con l’aiuto delle associazioni locali.

La festa natalizia 2022 si è svolta domenica 11 dicembre, in piazza Martiri della Libertà. Il freddo mattutino non ha fermato l’arrivo di una ventina di bancarelle del Mercatino di Natale, distribuite per tutta la piazza: hobbisti con idee regalo natalizie, per tutte le tasche. Venendo ai santenesi, tra i gazebo quello di Angela Costabile con oggetti, tutti realizzati a mano, in bella mostra su una bancarella posta a pochi metri dal gazebo della Pro Loco, di fronte alla fontana dedicata alle quattro stagioni. Nella parte rialzata della piazza c’erano i gazebi delle associazioni cittadine. Gazebo bianco e rosso per i volontari della Cri. Per tutta la giornata i giovani della locale Cri, con sede in via Napoli, hanno: truccato i volti dei bambi e modellato palloncini e offerto lavoretti, chiedendo in cambio una piccola offerta. Tra le attività informative l’illustrazione del percorso etilico, le indicazioni su come diventare volontario della locale Croce rossa e l’avvio dalla Campagna di sostegno 2023.

Tra i banchetti quello con i giovani dell’Oratorio San Luigi, con addobbi, ghirlande e tante altre cose più o meno natalizie, tutte confezionate a mano dai giovani della parrocchia e dagli scout del Santena 1. La raccolta fondi era a favore delle attività dell’oratorio San Luigi: tra queste la realizzazione di una casetta capace di contenere libri donati, una sorta di Bookcrossing – scambio libri – con l’obiettivo di incentivare la lettura, da posizionare nel cortile dell’oratorio. Tra i banchetti quello con i volontari del gruppo territoriale di Santena di Emergency, che offrivano “Un panettone fatto per bene”, in cambio di una offerta, a sostegno delle attività del gruppo fondato dal medico milanese Gino Strada. Tra le bancarelle anche Quin.co, con Alice e Vittoria, che proponevano orecchini confezionati a mano, in argilla.

Ancora, tra i gazebo, quello gestito da Giovanni Palo, volontario Avo di Santena: sulla bancarella alcuni manufatti, con alcune palline in stoffa, realizzate da Elena Amodei e il numero uno di “Volontariato a Santena”, quattro pagine A4, con nove articoletti, tutti scritti da Giovanni Palo: dalla Giornata mondiale del volontariato, alla Missione del volontariato, con alcuni articoli sul volontariato a Santena, fino alla lettera di Giovanni rivolta ai santenesi. Presente anche una bancarella del Sermig, con Franca e Luca, di Cambiano, due volontari che prestano servizio all’eremo di Pecetto del Sermig: l’Arsenale dell’Armonia, casa per famiglie del progetto Vita ai bambini. Sul banco alcuni prodotti agroalimentari coltivati all’eremo di Pecetto. In piazza anche il gazebo con i giovani dell’associazione Dai!, con tutti gli opuscoli informativi delle attività programmate per i giovani di Santena e dintorni e le iniziative di fine anno.

Nella parte centrale della piazza la parte del leone spettava al Villaggio di Babbo Natale, una calamita per i più piccini, con musiche natalizie, attività e animazione. In piazza la casa di Babbo Natale, la postazione slitta, il trono di babbo Natale e la buca per le letterine dei desideri. Nel villaggio, sito al centro della piazza, erano presenti i laboratori dove i bambini hanno potuto scrivere la loro letterina e realizzato disegni e altri elementi in tema natalizio. Piccoli e bambini si sono anche cimentati con giochi in legno, frequentati anche dai ragazzi più grandi.

Complice la temperatura mite di domenica pomeriggio SantenaNatale 2022 ha visto riempirsi la piazza dalla tarda mattina fino a metà pomeriggio, quando la luce è andata scemando. Per tutta la giornata il gazebo con una ventina di volontari della Pro Loco ha rifocillato i presenti: a fine domenica i volontari – tra cui il gruppetto di giovani studenti delle scuole medie cittadine – avevano distribuito 15 litri di cioccolata calda, 20 litri di vin brulé, altrettanto di the, accompagnati da fette di 14 panettoni e 12 pandori. Poco dopo mezzogiorno per i volontari della Pro loco, guidati al presidente Pier Matteo Varrone e dal vice Franco Romanu, c’è stato il momento per rifocillarsi con un caldo piatto di gnocchi di patate, con Castelmagno e salsiccia, offerti dalla Macelleria da Franco. Un piatto preparato dal nuovo cuoco della Pro Loco,  Mauro Bosco e dalla sua compagna Doina.

L’iniziativa clou del pomeriggio è stata la Babbo Run, gara podistica non competitiva. Una camminata aperta a tutti, con partenza di fronte alla Casa di riposo Forchino, in via Milite Ignoto. La corsa è transitata per via Vittorio Veneto, piazza Martiri della Libertà, via Cavour, area Golenale lungo Banna, fino ad arrivare in via Tetti Agostino e proseguire per via Delleani e via Brignole, svoltando in via Sambuy fino a tornare in via Cavour, da cui è partito un secondo giro, con arrivo in piazza Martiri della Libertà, per un totale di sei chilometri.

A vigilare sulla sicurezza di podisti i volontari delle associazioni: sei volontari del Gres Santena, sodalizio che ha fornito le attrezzature per un prezioso ponte radio;  due i vigili del fuoco volontari; due i bersaglieri; un volontario Fidas; otto volontari della Cri, coordinati da Fabio Riva, alcuni erano piedi, altri a bordo di biciclette di ciclosoccorso, presente anche una ambulanza. A vigilare sulla buona riuscita di SantenaNatale 2022 anche quattro agenti della municipale: Marcello Dimonte e Marco Roera, presenti al mattino e Federica Durando ed Enrico Floccari, al pomeriggio.

CONCERTINO BABBO MOTOR SHOW

Tra i volontari va segnato il gruppo di centauri santenesi, Babbo Motor Show: prima hanno dato una mano per la sicurezza dei podisti. Poi, a gara conclusa, sono arrivati in piazza con le loro roboanti moto, anche loro transitando sotto l’arco blu dell’arrivo. Ecco chi sono i centauri: Mirko Rossi e Valentina Sabatino, in sella a una Yamaha R1, Laguna Seca; Tommaso Gubitosi, con una BMW R1250; Massimo Frattini, in sella ad una Harley Davidson, Dyna 1800; Andrea Mosso, con una Aprilia Pegaso, 650; Adriano Scovazzo, con una Kawasaki Z750; Antonino Ricciardo, in sella a una Honda CBR 600; Stefano Oddenino, con una BMW R1200 GS; Roberto Cavagnero, in sella a una mitica Vespa GS. In piazza, dopo avere schierato le moto hanno tenuto un piccolo concerto: con un po’ di accelerate hanno fatto sentire ai presenti il bel rombo dei motori… fuorigiri compresi.

Alla premiazione della Babbo Run 2022 erano presenti: il sindaco Roby Ghio, l’assessora Alessia Perrone; gli assessori Paolo Romano e Cristian Barbini;  Franco Romanu, vice presidente della Pro Loco e Franca Casalegno, della segreteria della Pro Loco. Prima delle premiazioni il sindaco Roby Ghio ha detto: «Il tema di oggi – Solidarietà attraverso il volontariato – è ben riassunto dai tanti santenesi che hanno partecipato a questa Babbo Run. Una comunità come la nostra non può fare a meno dei volontari. Per il prossimo anno invito tutti i volontari delle associazioni a partecipare ancor più numerosi. E’ questo  un buon modo modo per dare una svolta alla nostra città e alla società tutta. Grazie, davvero, per tutti i volontari come per tutti coloro che si impegnano a servizio di Santena».

Alla Babbo Run 2022 sono stati premiati i primi tre arrivati e il miglior vestito da Babbo Natale.  Primo classificato il numero 49, il Santenese Marco Rey, che ha regolato tutti completando il percorso in 23 minuti. Godibilissimo il veniale errore di stampa: sulla targa che gli è stata consegnata era scritto: “Seconda edizione Corsa podistica BABBO RUM”. Sviste grammaticali etiliche a parte, la seconda piazza della Babbo Run, è andata al numero di pettorale 62, Matteo Muscas, con il tempo di 24 minuti e 23 secondi. Terzo classificato il numero 35, Antonio Assom, che ha completato il percorso in 24 minuti e 31 secondi. Miglior vestito di Babbo Natale per la santenese Michela David, numero di pettorale 9, che ha colpito la giuria per le trecce bianche e i pantaloni fashion, rossi, in pelle.

Alessia Perrone, assessora della Giunta Roby Ghio, afferma: «Il bilancio di SanteNatale 2022 è positivo. Lo è a maggior ragione a fronte delle rigide temperature di domenica mattina.  Meno male che nel pomeriggio sono arrivate temperature più miti.  Domenica la piazza centrale di Santena era viva. Babbo Run è stato un successo: poco meno di cento iscritti a fronte degli appena 25 iscritti dello scorso anno.  Grazie alle associazioni cittadine che, come sempre, svolgono un prezioso servizio per tutta la nostra città. Va segnata anche la presenza per la prima volta del gruppo di centauri santenesi  Babbo Motor Show, una gradita anteprima. Tutto sommato una giornata piacevole per tanti cittadini e per tutta nostra città».

Pier Matteo Varrone, presidente della Pro Loco, SantenaNatale 2022 lo commenta  così: «Bilancio positivo. E’ andata bene. In particolare l’intero ricavato dalle iscrizioni della Babbo Run verrà devoluto in beneficenza al Sermig, arsenale dell’Armonia».  Il presidente della Pro Loco chiude in questo modo: «Il 2022 ha segnato il ritorno alla normalità, dopo il periodo in cui la pandemia, arrivata con il covid-19, ha visto interrompere iniziative e attività. La Sagra dell’asparago 2022 è ritornata alla normalità. E’ riuscita anche la festa patronale di San Lorenzo. E’ andata bene anche la Festa di halloween. Che dire, ora ci godiamo alcune settimane di riposo, in attesa di ripartire con la programmazione della Sagra dell’asparago 2023. La Pro Loco chiude l’anno con la distribuzione dei regali natalizi agli studenti santenesi e agli anziani della casa di riposo Forchino e degli Anni Azzurri».

IMMAGINI