SANTENA – 20 dicembre 2022 – Roby Ghio, sindaco di Santena, è il nuovo presidente del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese.
L’assemblea dei soci, riunita nei giorni scorsi nei locali della Fondazione Cavour, ha sancito, all’unanimità, la volontà di incaricare il sindaco di Santena come successore al presidente uscente, Ugo Baldi, già sindaco di Santena.
Ivana Gaveglio, sindaca di Carmagnola, ha lanciato così la candidatura di Roby Ghio: “Il Comune di Santena ha lavorato bene in questi anni. Io mi sento di proporre alla candidatura il sindaco del comune di Santena, anche come forma di ringraziamento al comune stesso e poi sicuramente per le capacità e l’esperienza della parte tecnica”.
La durata dell’incarico è di due anni. Roby Ghio ha detto: “Il primo impegno per ringraziarvi ancora, naturalmente per l’onore che mi fate, è quello di scrivere, insieme a voi, i prossimi obiettivi di questo Distretto del cibo, il primo che ha avuto via libera dalla Regione Piemonte. Credo che in questo momento sia ancora necessaria una figura politica a rappresentare il Distretto. Non che faccia da guida, ma che si prenda il compito di andare ai tavoli sovracomunali, avendo l’umiltà e la pazienza di chi vive quotidianamente i territori. Ringrazio Ugo Baldi che mi ha preceduto perché ci ha insegnato e mi ha insegnato ad ascoltare davvero le esigenze di tutti. Credo sia il primo punto di partenza per le linee programmatiche che dovremo preparare – ha proseguito Roby Ghio –. Ringrazio tutti per la fiducia. Penso che il passaggio di testimone sia l’inizio di una staffetta che dobbiamo correre, tutti insieme, a favore di questo Distretto del cibo e di questo territorio e, soprattutto, del concetto fondamentale che il cibo non sia solo la prima fonte di sostentamento per l’uomo, ma anche dell’economia generale dei nostri territori”.
FONTE: comunicato ufficio stampa città di Santena