SANTENA – 20 dicembre 2022 – Il costo dell’acqua erogata dalle casette gestite da DrinkArt è raddoppiato. E’ passato da 5 a 10 centesimi, per litro. Le iniziative dell’amministrazione comunale a fronte dell’aumento.
Dal 25 novembre il costo dell’acqua erogata dalle due casette gestite dalla ditta di Piobesi DrinkArt, site in città, in piazza don Giuseppe Lisa e in borgata Trinità, è raddoppiato, passando da 5 a 10 centesimi per litro di acqua erogata.
Questo l’annuncio dell’aumento, rivolto ai santenesi, scritto in maiuscolo e affisso nelle casette: “Attenzione, a causa dei continui aumenti dei costi di energia elettrica, gas (anidride carbonica), servizi in genere, e non avendo mai effettuato alcun aumento, ci troviamo a dover sopportare costi troppo alti. Pertanto ci troviamo costretti a dover portare il prezzo del servizio da euro 0.05 a euro 0.10, con decorrenza dal 25 novembre 2022. Spiacenti di dover aggiornare i prezzi per l’utenza, ma speriamo così di poter proseguire e magari migliorare quanto fatto per anni”. Firmato: DrinkArt
Cristian Barbini, assessore della Giunta Roby Ghio, la vicenda la riassume così: «La concessione per le due casette scade a luglio 2023. A seguito degli aumenti abbiamo chiesto chiarimenti. La ditta ci ha informato del calo dei volumi di acqua spillata dai santenesi dalle due casette e dell’aumento dei costi. La combinazione di questi due fattori per la ditta ha come conseguenza che erogare questo servizio sta diventando antieconomico. Ricordo che viene erogata acqua non solo refrigerata, ma anche microfiltrata. A fronte degli aumenti, decisi unilateralmente dalla ditta, come amministrazione abbiamo chiesto alla ditta di proseguire con il servizio fino alla scadenza della convenzione, modificando però il prezzo, erogando 1,5 litri di acqua a fronte del costo di 10 centesimi di euro».
In questi giorni la ditta comunicherà all’amministrazione comunale le informazioni sui volume di acqua erogata mensilmente ai santenesi. Le macchinette sono collegate con l’Agenzia delle Entrate. La ditta si è presa qualche giorno per rispondere alla proposta fatta dall’amministrazione. Tempo pochi giorni e dalla ditta dovrebbe arrivare la risposta.