SANTENA – 30 dicembre 2022 – Giovedì 22 dicembre si è svolto l’ultimo consiglio comunale dell’anno 2022. La seduta, con 16 punti all’ordine del giorno, è iniziata subito dopo le ore 18 ed è terminata cinque minuti dopo le 21 e 30.
Il parlamentino cittadino per esaurire l’ordine del giorno ha impiegato tre ore e mezza, con tanto di breve pausa verso fine seduta. Il via ai lavori è arrivato da Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale santenese, che ha aperto la seduta subito dopo le ore 18. I lavori sono iniziati con una variazione rispetto all’ordine del giorno. Per prima cosa il consiglio ha discusso una interpellanza sul commercio presentata dal gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena. Il documento è stato presentato dalla consigliera Elena Benente. In aula la risposta è arrivata da Cetty Siciliano, assessora della giunta guidata da Roby Ghio, con delega alle Attività produttive e commercio. Al termine della discussione la consigliera di minoranza si è detta parzialmente soddisfatta delle risposte arrivate dall’assessora Cetty Siciliano.
I lavori del consiglio sono proseguito con l’approvazione dei verbali della seduta precedente avvenuta all’unanimità dei consiglieri comunali presenti in aula, 15 su 15. Il consiglio ha quindi affrontato il tema dell’Addizionale comunale all’Irpef, imposta sul reddito delle persone fisiche, per il 2023. Le proposte della maggioranza, illustrate in aula dall’assessore Ugo Cosimo Trimboli, assessore con delega al Bilancio e tributi, sono passate con i voti della maggioranza che sostiene il sindaco Roby Ghio. Roberto Ansaldi, capogruppo della minoranza Centro destra unito per Santena ha motivato il voto contrario. Dopo 15 minuti di discussione il punto è stato approvato con dieci voti di Essere Santena e 4 voti contrari della minoranza, presente in aula con 4 consiglieri su 5, assente giustificato l’oppositore Angelo Salerno.
Il consiglio comunale ha quindi affrontato l’Imu, Imposta municipale unica. La proposta della maggioranza – dopo poco più di 5 minuti di discussione – è passata con dieci voti a favore, quelli di Essere Santena e quattro voti di astensione, quelli del gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena. E’ andata in discussione la verifica della quantità e qualità delle aree fabbricabili da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie con la determinazione del prezzo di cessione. In aula Paolo Romano, vice sindaco e assessore della giunta Roby Ghio, ha ricordato che a Santena queste aree non sono disponibili. Tempo tre minuti e il punto è stato approvato all’unanimità dei presenti, 14 consiglieri; assenti giustificati il sindaco Roby Ghio, impegnato in Città metropolitana di Torino, l’assessora Cetty Siciliano e il consigliere Angelo Salerno. I lavori sono proseguiti con la revisione periodica delle partecipazioni nell’anno 2022 della città di Santena. In aula il punto è stato brevemente presentato – tre minuti – dall’assessore Ugo Cosimo Trimboli e approvato all’unanimità dei 14 consiglieri presenti. Il parlamentino cittadino ha quindi affrontato il punto relativo all’approvazione del programma per l’affidamento degli incarichi di studio, di ricerca e di consulenza a soggetti estranei all’amministrazione. Anche questo punto è stato presentato dall’assessore Ugo Cosimo Trimboli. Dopo tre minuti si è andati al voto: la proposta è passata con i voti di tutti e 14 i consiglieri comunali presenti.
Si è poi aperta la discussione in merito all’approvazione della nota di aggiornamento al Dup, Documento unico di programmazione 2023-2025. Questo punto ha visto il consiglio discute un’ora prima di arrivare al voto. Le ragioni della maggioranza sono state presentate dall’assessore al Bilancio e tributi, Ugo Cosimo Trimboli. Ferma l’opposizione al provvedimento della minoranza consigliare, ripetutamente motivata in aula dal capogruppo del Centro destra unito per Santena Roberto Ansaldi. Questo l’esito della votazione: hanno votato sì gli undici consiglieri della maggioranza di Essere Santena, nel frattempo in aula è arrivato il sindaco Roby Ghio. Hanno votato no alla Nota del Dup i quattro consiglieri di minoranza del gruppo Centro destra unito per Santena. Archiviato questo voto, in aula si è aperta la discussione sul Bilancio di previsione finanziario 2023-2025. Questo punto ha visto il consiglio comunale impegnato a partire dalle ore 19,50 e fino alle ore 20.14. A sostegno del provvedimento sono intervenuti il sindaco Roby Ghio, il vice sindaco Paolo Romano e l’assessore Ugo Cosimo Trimboli. Per la minoranza sono intervenuti la consigliera Elena Benente e il capogruppo Roberto Ansaldi. Alle ore 20,13 l’aula è andata al voto. Il bilancio di previsione è passato con gli undici voti favorevoli degli amministratori comunali di Essere Santena. Il no al provvedimento è arrivato dai quattro oppositori del Centro destra unito per Santena.
A questo punto il presidente del consiglio comunale Enrico Arnaudo ha annunciato una breve sospensione dei lavori. Dopo una pausa di 14 minuti i lavori sono ripresi con l’approvazione della nomina dei rappresentanti del consiglio comunale nel rinnovato consiglio di biblioteca. Il punto è stato approvato – all’unanimità dei 14 presenti – dopo poco più di cinque minuti di lavori. Il consiglio ha quindi discusso e approvato la bozza di convenzione di adesione della biblioteca civica all’area di cooperazione territoriale sud ovest del sistema bibliotecario dell’area metropolitana di Torino del regolamento del prestito di sistema e dei servizi accessori previsti per gli anni 2023-2025. Dopo una discussione, di poco inferiore ai dieci minuti, il punto – illustrato dall’assessore Ugo Cosimo Trimboli – è stato approvato all’unanimità dei 15 consiglieri comunali presenti in aula. Il consiglio comunale si è occupato dell’ordine del giorno sul tema Comunità energetica rinnovabile, presentato dal gruppo di minoranza Centro destra unito per Santena. La situazione in merito è stata riassunta in aula dall’assessore Ugo Cosimo Trimboli che ha spiegato che l’amministrazione intende procedere in questa direzione, mettendo a disposizione i tetti di alcuni edifici comunali per produrre energia con pannelli fotovoltaici. Per la realizzazione concreta per ora l’amministrazione comunale attende un decreto attuativo.
In chiusura di seduta – dalle ore 20,15 e fino alle ore 21,35 – il consiglio ha discusso una mozione su via Minocchio presentata dal Centro destra unito per Santena. In aula il documento è stato illustrato dal capo gruppo degli oppositori Roberto Ansaldi che ha ricordato una serie di criticità della pista ciclabile realizzata in quella via. In consiglio comunale, per la maggioranza, sono intervenuti il sindaco Roby Ghio, il vice sindaco Paolo Romano e il consigliere Francesco Maggio. Dopo mezz’ora di discussione la minoranza – con il capogruppo Roberto Ansaldi – ha ritirato la mozione prendendo atto di una serie di impegni annunciati dalla maggioranza per migliorare la situazione di via Minocchio.
Sin qui una super sintesi di quanto successo nel consiglio di fine anno. Nei prossimi giorni alcuni punti saranno ripresi e meglio dettagliati dal blog. L’ultimo consiglio comunale è stato anche un momento di colore e anche questo lo si vedrà in un prossimo post.