Santena e Cambiano, Giornate della Memoria e del Ricordo 2023

SANTENA – 13 gennaio 2023 – Le città di Santena e Cambiano, insieme, organizzano alcuni eventi in occasione della Giornata della Memoria e della Giornata del Ricordo 2023.

In occasione della Giornata della Memoria, del 27 gennaio, e della Giornata del Ricordo, del 10 febbraio, il Comune di Santena e il Comune di Cambiano, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, propongono queste attività:

-28 gennaio 2023, Visita al Memoriale della Deportazione, a Borgo San Dalmazzo e al Filatoio di Caraglio. E’ un’attività a cura dell’Associazione Unitre Santena e Cambiano. La visita è aperta a tutti, non è richiesto il tesseramento a Unitre. Le iscrizioni avverranno nelle seguenti date: per Cambiano, giovedì 12 gennaio, ore 15-17, in biblioteca “Fratelli Jacomuzzi”, di Cambiano; per Santena, mercoledì 18 gennaio, ore 10-12, nella sala consiliare del Comune. Maggiori informazioni sono disponibili nelle biblioteche di Santena e Cambiano.

-28 gennaio 2023, ore 21, al Teatro di Cambiano, Cuori di fango, spettacolo teatrale, a cura dell’Associazione Teatrale Elle TiCi. Ingresso libero. Occorre prenotare sul sito del teatro.

-4 febbraio 2023, ore 10, omaggio della cittadinanza al Monumento dei Caduti e alle Lapidi che ricordano le Vittime dell’Olocausto e le Vittime delle Foibe, in piazza Martiri della Libertà, a Santena, alle ore 10.30, La questione del Confine Nord Orientale. Il giorno del ricordo, tra memoria e rimozione, incontro con Gianni Oliva, appuntamento a cura dell’Associazione culturale Europa, in biblioteca “E. Marioni”, di Santena.

FONTE nota a cura della biblioteca civica Enzo Marioni