Santena, contributi di fine anno 2022, alle associazioni santenesi sociali, culturali e sportive

SANTENA – 21 gennaio 2023 – La giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, a fine anno, ha concesso una serie di contributi economici alle associazioni santenesi sociali, culturali e sportive. Il totale è di 24.300 euro.

Santena, esterno palazzo municipale, 20 gennaio 2023
Santena, gagliardetti di alcune associazioni cittadine, piazza Martiri della Libertà, 4 novembre 2022

Nella deliberazione si fa presente che “il periodo emergenziale ha limitato e condizionato le attività istituzionali delle associazioni santenesi” e che  “diverse associazioni hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale per la gestione dell’emergenza (distribuzione pacchi alimentari, distribuzione buoni spesa, distribuzione materiale informativo, sorveglianza al mercato, supporto alle famiglie in difficoltà, ecc.”. Ancora di aggiunge “in particolar modo le associazioni sportive che svolgono la loro attività in impianti e immobili non comunali hanno evidenziato, come a seguito dei mancati introiti da tesseramento e contribuzione privata, e a causa dell’aumento delle spese energetiche permangono gravi difficoltà a sostenere le spese fisse, locazione e utenze”.

Questi sono i contributi assegnati con la delibera di giunta, numero 168, del 29 dicembre 2022:

-Centro aiuto alla Vita, Cav, 300 euro, con questa motivazione: il Cav promuove e tutela la vita nascente e sostiene moralmente e materialmente la maternità, fornendo fattivo appoggio alle famiglie.

-Avo Santena, 800 euro, con questa motivazione: da 40 anni a Santena, effettua volontariato in sostegno alle persone anziane ospitati nelle case di riposo santenesi. Organizza eventi, gite, giornate a cui partecipano anziani della casa di riposo. Realizza pubblicazioni per informazioni su diritti delle persone anziane. Collabora a realizzare iniziative istituzionali.

-Vivere, 500 euro, questa la motivazione: favorisce ed accompagna le persone diversamente abili e le loro famiglie; organizzando attività sportive, ricreative, laboratori e attività teatrali. -Associazione culturale Europa, 350 euro, con la motivazione: l’associazione promuove lo spirito europeo nella espressione della fratellanza, nella pace e conoscenza tra gli stati. Collabora con le istituzioni e le associazioni locali e con l’Istituto comprensivo di Santena nelle più importanti manifestazioni istituzionali. Svolge una attività di supporto dei cittadini stranieri che partecipano ai corsi di formazione.

-Agesci, 1.500 euro, con la motivazione: effettua attività educativa permanente dei bambini e dei ragazzi. Organizza soggiorni e uscite per ragazzi a condizioni agevolate. Collabora in attività di doposcuola e attività di supporto alla popolazione.

-Avis, 300 euro, con questa motivazione: l’Associazione volontari italiani del sangue, nota anche con l’acronimo Avis, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che opera in Italia nell’ambito della donazione di sangue e di emocomponenti.

-Fidas, 300 euro, con la motivazione: la Federazione italiana page3image64439808donatori di sangue rappresenta le realtà associative che operano nel campo della donazione di sangue. L’associazione promuove la raccolta sangue.

-Amici della Fondazione Camillo Cavour, 800 euro, con questa motivazione: attività di promozione e valorizzazione del complesso cavouriano. Organizza annualmente il Premio Cavour.

-Associazione Accademia Santena, sport movimento (Judo), 500 euro, con motivazione: l’associazione promuove l’arte marziale, lo sport da combattimento e un metodo di difesa personale di origine giapponese ispirata alla filosofia del controllo e gestione della forza. Organizza corsi per giovani e adulti.

-Bea Basket, 500 euro, con questa motivazione: promuove la pratica della pallacanestro attivando corsi per giovani. Corrisponde regolare canone per l’utilizzo delle palestre.

-Twirling Asparagette, 700 euro, con motivazione: promuove attività sportive per bambini e ragazzi, nelle discipline del twirling e della ginnastica artistica Partecipa alle manifestazioni organizzate dal Comune. Corrisponde canoni per utilizzo palestre comunali.

-Asd Master, 500 euro, con motivazione: promuove l’attività di danza ed espressione corporee per bambini, ragazzi e adulti. Partecipa alle manifestazioni organizzate dal Comune. Corrisponde canoni per utilizzo palestre comunali.

-Asd Calcio Santenese, 300 euro, con la seguente motivazione: l’associazione organizza attività sportive rivolte ai bambini, ragazzi e adulti nel settore del calcio.

-Associazione Gruppo sportivo San Luigi Santena, 3.000 euro, con motivazione: l’associazione organizza attività sportive rivolte ai bambini, ragazzi e adulti nei settori del calcio e della pallavolo.

-Associazione produttori asparagi di Santena e delle terre del Pianalto, 1.000 euro, con motivazione: l’associazione si dedica alla valorizzazione e alla promozione del territorio e del Pat, Prodotto agroalimentare tradizionale Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, tutelandone la tipicità e valorizzando il territorio e la comunità in cui è coltivato.

-Associazione ristoratori santenesi, 250 euro, con motivazione: l’associazione promuove i prodotti locali (asparago e zucca) collaborando con l’amministrazione comunale, la Pro loco e l’Associazione produttori di asparagi.

-Associazione nazionale Carabinieri, 300 euro, con motivazione: attività di supporto nella gestione degli eventi.

-Caritas parrocchiale, 1.000 euro, con la seguente motivazione: attività continuativa di aiuto alle persone in difficoltà in supporto ed integrazione alle attività dei servizi sociali comunali.

-ReciprocaMensa, 1.000 euro, con motivazione: attività continuativa di aiuto alle persone in difficoltà in supporto e integrazione alle iniziative dei servizi sociali comunali.

-Cri, Croce rossa italiana, comitato di Santena, 6.500 euro, con motivazione: Servizi istituzionali e attività di sostengo alle persone in difficoltà in supporto ed integrazione alle iniziative dei servizi sociali comunali. La Cri corrisponde  un canone di locazione per l’utilizzo della sede.

-Compagnia dei miracoli, 300 euro, con motivazione: attività teatrale.

-Associazione Le Radici, la memoria, 300 euro, con motivazione: l’associazione si occupa di ricercare e mantenere vive le conoscenze delle fonti e delle radici culturali della nostra cittadina. Si occupa di mantenere i contatti con i santenesi emigrati in Sud America, di effettuare ricerche anagrafiche sui santenesi impegnati nelle grandi guerre del secolo scorso, partecipa attivamente alle solennità civili istituzionali. Collabora con l’Istituto Comprensivo e le ass. locali. Tutta l’attività di ricerca storica si conclude con pubblicazioni

-Associazione Bersaglieri, 300 euro, con motivazione: l’associazione promuove la conoscenza del Corpo militare dei Bersaglieri, dagli impegni storici alle battaglie sociali. E’ uno spazio dove soci e simpatizzanti possono confrontarsi e informarsi.

-Radio Base 2.0, 1.000 euro, con motivazione: gestione sede, manutenzione attrezzatura e diritti Siae.

-Associazione giovanile Dai!, 1.000 euro, con motivazione: Gestione Centro giovani.

-Associazione santi medici Cosma e Damiano, euro 1.000, con questa motivazione: costruzione monumento in piazza Santi medici Cosma e Damiano.

In totale i contributi erogati dalla Giunta, a fine anno, alle associazioni santenesi, sociali, culturali e sportive, ammontano a euro 24.300.

FONTI