SANTENA – 22 gennaio 2023 – Come sono andati i primi sei mesi di attività amministrativa dopo il rinnovo del consiglio comunale del giugno scorso? L’intervista con il vice sindaco Paolo Romano.
Paolo Romano è vicesindaco e assessore della giunta guidata da Roby Ghio. Questo il suo pacchetto di deleghe: Pianificazione territoriale, Edilizia e rigenerazione della città, Lavori pubblici, Grandi eventi e rapporto con la Fondazione Cavour, Protezione civile.
Paolo Romano, come sono stati questi primi sei mesi di amministrazione guidata dal sindaco Roby Ghio, terzo mandato della lista civica Essere Santena alla guida amministrativa di Santena, città di Camillo Cavour?
«Per questi mesi, con le nuove deleghe, dal mio punto di vista sono soddisfatto. Dopo un lungo periodo dove avevo mantenuto le stesse deleghe è stimolante cercare di approcciarsi a nuove tematiche, anche se magari più distanti dal mio modo di essere, perché io non ho una formazione tecnica. In questi primi mesi dopo il rinnovo del consiglio comunale penso di essere riuscito a dare una buona impronta all’Ufficio tecnico comunale, grazie anche alla collaborazione di tutti gli amministratori. In particolare, collaborano con me l’assessore Cristian Barbini, l’assessore Ugo Cosimo Trimboli e il consigliere Giovanni Iannuzzi. Noi quattro amministratori cerchiamo di tenere vivo l’Ufficio tecnico, benché ci siano problemi per la scarsità di risorse umane. Un problema che speriamo di risolvere nei prossimi mesi, per trovare un giusto assetto, in modo da non essere sempre in affanno…».
Il vicesindaco prosegue così: «Per quanto riguarda la prima parte del 2023, da parte mia, mi auguro di riuscire a portare a termine tutti i cantieri che sono in corso. Naturalmente cercheremo di progettare e avviare nuove opere e nuovi cantieri di lavori pubblici. E poi c’è tutta la parte che riguarda l’urbanistica che cercherò di portare avanti nel miglior modo possibile. L’obiettivo di noi amministratori comunali è sempre lo stesso: cercare di spendere nel miglior modo possibile le risorse economiche che ci vengono assegnate. Naturalmente non ho mai smesso di continuare la ricerca di nuove risorse, attraverso bandi e opportunità che possono arrivare da fondi della Regione Piemonte come dal Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza. E poi, ricorso, che sono sempre bene accettati i consigli da parte dei santenesi. Ben vengano gli stimoli che possono portare migliorie amministrative a beneficio di tutta la collettività. Come amministrazione siamo ben propensi all’ascolto della popolazione».
Per quanto riguarda le tue deleghe come hai finito l’anno e come è partito il 2023?
«Nei primi giorni del 2023 abbiamo terminato i lavori di relamping dei led negli edifici scolastici e in alcune altre strutture comunali. Entro gennaio 2023 è previsto l’avvio del cantiere all’edificio delle elementari Cavour: tutti noi ci auguriamo che i lavori, dopo i ritardi di questi anni, procedano in linea con il cronoprogramma in modo da poter consegnare la struttura per l’avvio del nuovo anno scolastico o subito dopo. Nei primi mesi del 2023 speriamo anche di chiudere il cantiere dell’impianto sportivo della Trinità, dove abbiamo avuto qualche problema. E poi ci sono tutti i progetti inseriti nel piano triennale di opere pubbliche approvate di recente dal consiglio comunale con il bilancio di previsione per il 2023».
Ci sono appelli da rivolgere ai santenesi?
«Certo. Invito i santenesi a essere parte attiva del nostro agire amministrativo. Invito i cittadini a essere presenti a tutte le varie iniziative organizzate dall’amministrazione comunale».
In questi primi mesi dal rinnovo del consiglio comunale sono emerse differenze tra la guida della giunta del sindaco Ugo Baldi e quello attuale Roby Ghio?
«Per prima cosa mi interessa ribadire che il nostro agire amministrativo è nel segno della continuità con l’amministrazione che per dieci anni è stata guidata dal già sindaco Ugo Baldi. E, comunque, il credo politico, il nostro modo di agire, è il medesimo. Poi, certo, l’imprinting di ogni sindaco è diverso, ma questo, semplicemente, dipende dal carattere personale. Sono due modi diversi, ma che mirano allo stesso obiettivo: il bene della città e dell’intera comunità santenese».
Non sono mancate frizioni con la minoranza del gruppo Centro destra unito per Santena, emerse in particolare durante le sedute del consiglio comunale.
«Dal mio punto di vista – risponde il vicesindaco Paolo Romano – c’è la massima collaborazione con la minoranza. Massimo dialogo. Sono disponibile agli stimoli di critica costruttiva. Tutto questo nel rispetto dei differenti ruoli amministrativi e di una urbana dialettica».
Come è cominciato l’anno 2023?
«Intendiamo procedere con buona lena – chiude il vicesindaco Paolo Romano -. Nei primi giorni dell’anno 2023 abbiamo già svolto una riunione tra noi amministratori e tutto il personale dell’Ufficio tecnico comunale. In agenda c’erano gli impegni per chiudere, a livello burocratico, i cantieri terminati in questi mesi. Poi abbiamo esaminato la programmazione di questi primi mesi. L’obiettivo è farci trovare pronti, su tutti i fronti…».