I volontari della Cri santenese nel 2022 hanno svolto 4592 servizi, percorrendo in tutto tre giri del pianeta

SANTENA – 4 febbraio 2023 – Nell’anno 2022, 4592 servizi, 4592 storie di volontari e cittadini che si incrociano, a volte in maniera isolata, a volte quasi quotidianamente. Percorsi 133.523 chilometri che equivalgono a più di tre giri del pianeta terra.

La sede della Cri cittadina
Vanessa Venturi, la presidente della Cri cittadina

Vanessa Venturi, presidente della Cri cittadina, commenta così i dati del 2022: «Ogni volta, qualcosa di uno rimane nell’altro e viceversa. Perché è impossibile non essere toccati dalle storie, dalle preoccupazioni, dal timore di qualcosa di ignoto o di fin troppo conosciuto, dalle piccole o grandi condivisioni. Essere un volontario è una scelta quotidiana, fatta a volte di rinunce, di sacrifici e di fatica, però sempre immensamente ricca di soddisfazioni, ogni volta lascia in dono il valore della condivisione e della consapevolezza di aver fatto qualcosa e di esserci stato per aiutare qualcuno. Spesso sono sconosciuti, talvolta conoscenti, a volte amici o famigliari, ma lo spirito è sempre lo stesso».

Nel 2022, il Comitato della locale Cri ha visto avvicendarsi al dimissionario presidente Catania Lucio, la prima presidente donna, Vanessa Venturi. Alcuni volontari, causa la pandemia o problemi personali, hanno lasciato temporaneamente o stabilmente il servizio, impoverendo le fila del Comitato. La presidente Vanessa Venturi prosegue: «Dall’inizio dell’anno 2023 il Comitato può contare anche sul supporto di due dipendenti il cui contributo supporterà la quotidiana risposta alle richieste che ci pervengono. Il desiderio forte e condiviso del Consiglio Direttivo e di tutti i volontari è di sviluppare il Comitato per potenziare il servizio già offerto e renderlo sempre più rispondente alle esigenze del territorio. Ogni risorsa è preziosissima, anche le potenzialità dal Servizio Civile sono un’opportunità da cogliere e valorizzare. A questo proposito ricordo che, entro le ore 14 del 10 febbraio 2023 possono essere presentate le candidature attraverso l’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ con la possibilità di richiedere maggiori informazioni tramite l’indirizzo mail del Comitato che è santena@cri.it».

«La Croce Rossa non è solo intervento sanitario. E’ aiuto alle fasce deboli. E’ ascolto, è risposta alle emergenze sul territorio con la nostra area di Protezione civile – prosegue ancora Vanessa Venturi -. Il 7 maggio 2023 sarà una giornata dedicata a sostenere in maniera forte e chiara il nostro “NO” alla violenza contro le donne, con il battesimo di una Panchina rossa, nel cortile della nostra sede, in via Napoli 9, con la posa di una targa dedicata ai colleghi che non sono più con noi, ma il cui impegno ha contribuito a farci raggiungere i risultati odierni e all’inaugurazione di un mezzo per il trasporto disabili». Vanessa Venturi chiude così: «Il cammino è quotidiano, è fatto di piccole grandi sfide, di sogni, di progetti e di tanto tanto impegno. Ciascuno di noi è pronto a fare la propria parte con la speranza che il numero dei volontari possa crescere e consolidarsi. Il 30 gennaio scorso  abbiamo presentato il corso per entrare nella nostra, laboriosa e variegata famiglia, che partirà a metà febbraio. Abbiamo bisogno di volontari che condividano il cammino. Attendiamo tante iscrizioni…».