SANTENA – 7 febbraio 2023 – Dal 24 gennaio scorso il Consiglio di istituto ha una nuova presidente. E’ Claudia Tamietti. Vice presidente è Marco Costamagna. Le nomine sono arrivate a seguito delle dimissioni del presidente Mauro Conti Papuzza, per motivi personali.
Claudia Tamietti, 40 anni a maggio, impiegata in Tim Retail, azienda Telecom, ha due figli, Stefano, in seconda media e Diego, che frequenta la quarta elementare. «Dopo le dimissioni di Mauro – spiega Claudia – noi genitori, all’unanimità, abbiamo scelto di seguire le indicazioni arrivate nel rinnovo del Consiglio di istituto. Alle elezioni del novembre 2021 per il rinnovo di questo organismo per il triennio 2021-204 sono risultata la più votata, con 103 voti. La scelta è quindi caduta su di me».
Claudia aggiunge: «E’ la mia prima esperienza in consiglio di istituto. In questi mesi come gruppo di genitori in consiglio direi che stiamo lavorando bene. Portiamo avanti avanti un gioco di squadra, in sintonia con tutte le altre componenti. Il consiglio di istituto, in genere, si riunisce una volta al mese o ogni mese e mezzo: quando necessario, come componente genitori, ci troviamo prima per discutere sulle decisioni da prendere. Cerchiamo di dare supporto alle attività scolastiche, rispettando le indicazioni che arrivano dai genitori. In questi ultimi mesi abbiamo cominciato a lavorare sui progetti del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza. Alla scuola santenese sono arrivati davvero tanti fondi. Faccio qualche esempio: poco meno di 100mila euro per combattere la dispersione scolastica e altri 156mila euro da dividere per attrezzature, arredamento, piccole manutenzioni e contributi al personale che lavora al progetto. Davvero tante risorse, da gestire al meglio, tutti insieme».
Il vice presidente Marco Costamagna compie 51 anni tra pochi giorni. E’ impiegato al comune di Moncalieri. Questi i figli: Maria Sole, quarta liceo linguistico al Copernico; Walter, seconda liceo scientifico al Majo; Emanuele, terza media, alla Falcone; Cecilia, seconda media, alla Falcone; Francesco, seconda elementare, alla Borsellino. Marco è in consiglio di istituto dal settembre 2020, alle ultime elezioni ha raccolto 68 voti. «In questi mesi in Consiglio di istituto stiamo lavoriamo a pieno ritmo su tante cose – informa Marco –. C’è un discreto buon dialogo con la dirigente scolastica. Mi spiace veramente che Mauro si sia dimesso… Era un elemento su cui molti, nel mondo della scuola, facevano affidamento».
Marco Costamagna aggiunge: «Viviamo oggi un momento di grande fermento per la scuola santenese. Le tante restrinzioni, portate dalla pandemia dovuta al covid, sono finalmente cadute, Piano piano, stiamo finalmente ritornando alla normalità. Sono riprese tutte le riunioni in presenza. Che dire, torna una modalità di lavoro sicuramente più connaturata al mondo della scuola. Sono anche ripresi i viaggi di istruzione. Dopo due anni di restrizioni la scuola ha davvero voglia di ritornare alla normalità. Come genitori dobbiamo ringraziare la dirigente scolastica per tutte la professionalità e l’energia che ci sta mettendo per portare avanti al meglio le scuole santenesi. Nelle ultime settimane abbiamo iniziato a lavorare sulla progettualità del Pnrr. Come genitori daremo il nostro contributo per poter gestire bene queste risorse».
«Il gruppo di genitori nato con il rinnovo del consiglio di istituto del novembre 2021 – chiude Marco Costamagna – è costituito da persone che hanno tante cose da dare al mondo della scuola. E’ un gruppo che lavora bene, insieme. I genitori sono contenti di esserci e di poter portare il loro contributo. Lavoriamo in sinergia con i rappresentanti di plesso e di classe, così come i rappresentanti mensa. Tanti genitori hanno davvero piacere di poter dare il loro contributo. Io penso che stiamo lavorando bene e che, sin dai prossimi mesi, non potranno che nascere cose positive per il mondo della scuola santenese».
Mauro Conti Papuzza, presidente del Consiglio di Istituto dal dicembre 2021 al gennaio 2023, ha 43 anni, impiegato, responsabile delle sponsorizzazioni del marchio Joma. Ha tre figli: Davide che frequenta la seconda alla media Falcone; Pietro in classe seconda della Borsellino; Luca, alla materna San Giuseppe. Per prima cosa Mauro spiega senza dilungarsi troppo: «Mi sono dimesso per motivi personali», poi aggiunge «L’esperienza come presidente del consiglio di istituto è stata molto positiva. Ho avuto modo di collaborare in modo propositivo su tanti temi con tutte le componenti del consiglio. Nei primi tempi della mia presidenza abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia arrivata con il covid. C’erano le tante chiusure, le zone rosse, la dad e le riunioni da remoto. La fine del 2021, quando sono entrato in carica e i primi sei mesi del 2022 sono stati segnati dal covid che, anche nel mondo della scuola, l’ha fatta da padrone. Questo ha comportato alcune criticità, ad esempio lo stop delle gite, scelta del collegio docenti avallata dal consiglio di istituto. Tutti si era ben consapevoli della delicatezza del momento…».
«Nell’ultimo anno, in qualche modo siamo riusciti, a ritornare alla normalità – aggiunge Mauro –. Abbiamo lavorato in sinergia con le componenti del consiglio così come con l’amministrazione comunale. Non sono mancate vicende delicate, quali ad esempio i ritardi del cantiere alla scuola elementari Cavour. Sono stati organizzati diversi incontri tra amministratori e genitori. Ci siamo potuti confrontare e, dopo anni di cantiere fermo, proprio in gennaio, le cose sono ripartite. L’amministrazione comunale farà di tutto per terminare i lavori in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico. Una vicenda, questa, che non è stato facile da gestire: positivo è stato potersi confrontare e dialogare direttamente con l’amministrazione comunale». Mauro prosegue: «Rimarco come positivo anche il bel rapporto raggiunto all’interno del Consiglio di istituto con le altre componenti – docenti e Ata – così come con la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore. Abbiamo sempre avuto la possibilità di confrontarsi in modo sereno per poter individuare le migliori soluzioni per le specifiche situazioni che si dovevano affrontare e risolvere».
«Vorrei chiudere – afferma Mauro Conti Papuzza – intanto ringraziando tutti i genitori santenesi che credono nella scuola e si mettono a disposizione delle collettività, svolgendo vari servizi – dagli assaggiatori, ai referenti di plesso per la mensa, senza dimenticare i rappresentanti di classe. Poi intendo rivolgere un grazie anche alle tante associazioni cittadine che in questi anni ho visto crescere nella collaborazione con il mondo della scuola, a supporto dei tanti progetti avviati e portati avanti. Tutto questo fa bene sia ai volontari delle associazioni sia ai ragazzi che hanno modo di sviluppare radicato senso civico e buona appartenenza alla comunità santenese. Devo dire che ho visto davvero tante persone, tanti adulti, impegnarsi ogni giorno, a sostegno delle l’attività dei nostri ragazzi. Un ringraziamento va ai docenti e agli amministrativi della scuola e – naturalmente – alla dirigente scolastica Giovanna D’Ettore. Tutti quanti noi genitori vediamo e tocchiamo con mano l’impegno e la grande professionalità con cui Giovanna guida il pianeta scuola a Santena. La sua professionalità e la tanta passione che ci mette ogni giorno traspaiono in ogni momento e sono ben percepibili».
Il posto liberato in Consiglio di istituto, con le dimissioni di Mauro Conti Papuzza, è stato preso da Anna Vittoria Carnà, la prima esclusa della lista dei genitori, 47 anni, docente di Arte, alle superiori, con due figli: Cosimo Alberto, classe 2008, che frequenta il Liceo Cavour, a Torino; Arianna, classe 2011, in prima, alla scuola media Giovanni Falcone.
FONTE