SANTENA – 9 febbraio 2023 – Si è svolta la prima riunione per il consiglio della biblioteca civica Enzo Marioni.
Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta guidata da Roby Ghio, con in tasca la delega ai Servizi bibliotecari, la riunione la racconta partendo da una metafora automobilistica: «Abbiamo fatto un warm up, un giro di riscaldamento, conoscitivo. Tutte le varie componenti si sono presentate. Abbiamo calendarizzato le prossime riunioni e raccolto le proposte di candidature alla presidenza. Rispetto al nuovo regolamento del Consiglio di biblioteca c’è ancora un posto vacante. Questo regolamento infatti prevede tre posti a disposizione dei cittadini, manca ancora il terzo. Il prossimo consiglio comunale, valuterà le candidature presenti – quella di Mario Marocco, arrivata in zona Cesarini, e quelle che eventualmente dovessero ancora aggiungersi – e poi procederà con la nomina. Con la prossima riunione il Consiglio di biblioteca procederà con l’elezione del presidente e poi sarà pienamente operativo».
L’assessore Ugo Cosimo Trimboli, chiude così: «Alla luce della nuova candidatura abbiamo preferito temporeggiare nella nomina del presidente. Appena possibile, una volta che il consiglio comunale avrà deliberato la nuova nomina, il consiglio di biblioteca provvederà a nominare il presidente. Non abbiamo fretta. Intendiamo fare le cose per bene e con ordine. Ci sono tutti i presupposti per portare avanti quanto sin qui compiuto dal consiglio di biblioteca che ha lavorato nella tornata amministrativa della giunta Baldi Bis. Non solo, potendo disporre di più consiglieri rispetto al consiglio precedente, potremo costituire più gruppi di lavoro. Dunque ci sono tutti i presupposti per fare ancora meglio…».
La riunione di consiglio si è svolta al primo piano della sede della biblioteca, in piazza Venosta 1. Una riunione presenza, con due componenti collegati da remoto. Questa è la composizione del nuovo consiglio di biblioteca: Ugo Cosimo Trimboli, assessore ai Servizi bibliotecari, delegato del sindaco; Fiorenza Di Sciullo e Debora Dello Monaco, consigliere comunali di Essere Santena, indicate dalla maggioranza consiliare; Elena Benente, consigliera del gruppo Centro destra unito per Santena, indicata dalla minoranza consiliare; Valentina Romanu e Monica Avataneo, rappresentanti eletti dai lettori della biblioteca; Carla Eandi e Michela Zungri, indicate dalle associazioni cittadine santenesi; Fulvia Niggi e Manuela Pischedda, nominate dal mondo della scuola santenese; Nadia Paschetta e Cristina Griva, bibliotecarie; Irma Eandi e Mimmo D’Angelo, consulenti. Gli ultimi due fanno parte dei cittadini che potevano presentare candidatura; la nomina del terzo cittadino completerà il nuovo consiglio di biblioteca.
Gli ultimi quattro presidenti del consiglio di biblioteca sono stati: Gian Franco Bordin, Nadia Paschetta, Federico Butticè e Angiola Cocco, quest’ultima presidente del consiglio uscente. La Biblioteca civica Enzo Marioni, che dispone di un patrimonio di 30mila volumi e conta su poco meno di duemila lettori, è gestita dalla cooperativa genovese Solidarietà & lavoro. Le bibliotecarie sono Nadia Paschetta e Cristina Griva. In biblioteca, a servizio dei lettori, c’è anche Michela Zungri, che svolge il Servizio civile nazionale.
*
INFO
Biblioteca Civica Enzo Marioni
Città di Santena
piazza Visconti Venosta, 1 – 10026 Santena (TO)
tel. 011-9493363
cellulare e Whatsapp: 345-0785540