SANTENA – 26 febbraio 2023 – Elly Schlein ha raccolto 163 voti. Stefano Bonaccini, ne ha raccolti 87. Questi sono i risultati delle Primarie per il nuovo Pd, Partito democratico, arrivati dai cittadini che risiedono a Santena, Cambiano e Pecetto Torinese. Hanno votato in 251; 250 i voti validi. La Schlein in pratica ha doppiato le preferenze raccolte da Bonaccini. Un risultato in linea con quanto successo a livello nazionale con l’elezione di Eddy Schlein a segreteria del Pd. Alle Primarie per il nuovo Partito democratico ha votato oltre un milione di cittadini.
Schlein e Bonaccini avevano superato la prima fase delle primarie, riservata agli iscritti al partito, battendo gli altri due candidati Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. Bonaccini era arrivato primo, con il 53% dei voti e Schlein seconda, con il 35% dei voti. Risultati che hanno consentito ai due esponenti del Pd di accedere alla seconda e ultima fase del 26 febbraio, aperta a tutti gli elettori, svolta oggi. Le primarie del Pd non si tenevano dal 2019, quando furono vinte da Nicola Zingaretti, dimesso dall’incarico a marzo 2021 e succeduto da Enrico Letta.
A Santena era allestito uno dei 5.500 seggi presenti a livello nazionale, di cui 265 in regione Piemonte. Le primarie per il nuovo Partito democratico di oggi 26 febbraio 2023, per i residenti nei comuni di Santena, Cambiano e Pecetto Torinese, si sono tenute nella sala consiliare di palazzo municipale, in piazza Martiri della Libertà. La commissione elettorale era presieduta da Adriano Pizzo. Vice presidente Claudia Tosco. Le altre componenti la commissione erano Fiorenza Di Sciullo, Martina Gizzi e Aurora Grassi.
Fiorenza Di Sciullo, segretaria del circolo Pd di Santena, Cambiano e Pecetto, inizia con un commento nazionale: «Il Pd è l’unico partito nazionale che elegge gli organi nazionali direttivo con consultazione pubbliche, aperte a tutti i cittadini». Poi Fiorenza passa a livello locale: «A Santena, esponenti del Pd sono presenti nella lista civica Essere Santena che governa la città con la giunta capitanata da Roby Ghio. Essere Santena, per la terza volta di seguitop alla guida della città di Santena – due mandati con il primo cittadino Ugo Baldi e ora il terzo con Roby Ghio – è una esperienza progressista di larghe intese, finalizzata alla valorizzazione del territorio e delle politiche attive comunali. L’esperienza di Essere Santena è nata oltre dieci anni fa, dopo la fine delle tornate amministrative precedenti, guidate dal centrodestra, concluse con lo scioglimento del consiglio comunale e la gestione commissariale».
Fiorenza Di Sciullo chiude così: «Oggi gli esponenti del Pd sono gli unici nella lista civica Essere Santena a rivendicare una appartenenza partitica. Tra gli eletti in consiglio comunale ci sono due esponenti donne del Pd: l’assessora Cetty Siciliano, con deleghe alle Attività produttive, all’economia di vicinato e commercio, ai mercati e alle politiche di partecipazione e la consigliera Fiorenza Di Sciullo, con incarichi all’ambiente e biblioteca».
Uno dei riferimenti cittadini e dell’intero territorio per il Pd è Claudia Tosco, oggi coordinatrice di tutta la zona del Pd che comprende i circoli di: Santena, Cambiano, Pecetto Torinese; Poirino, Isolabella e Pralormo; Chieri e Riva presso Chieri; Villastellone; Carmagnola; Pino Torinese.