Carnevale santenese, nel pomeriggio del 4 marzo 2023, con alcune novità

SANTENA – 27 febbraio 2023 – Il pomeriggio di sabato 4 marzo, dalle ore 14,  si svolge il carnevale santenese. C’è una novità: cambia il percorso. Il carnevale sarà coordinato dall’associazione la Combricola, in collaborazione con Pro Loco Santena e  Oratorio San Luigi, con il patrocinio della città di Santena.

Paolo Romano

«Il carnevale santenese 2023 presenta qualche novità – informa Paolo Romano, vicesindaco -. Cambia il percorso. La sfilata in programma sabato 4 marzo, partirà alle ore 14, da via Torino, all’altezza del civico 46. Una variazione di percorso detta da ragioni di sicurezza.  I carri di carnevale hanno spesso un ingombro che rende difficoltoso il loro transito lungo via Cavour, nelle curve oltre il ponte sul Banna, verso la borgata Trinità, all’altezza della farmacia Grella.  Con la Polizia municipale abbiamo deciso di variare il percorso, trovandone uno lineare: da via Torino si proseguirà in via Cavour e si arriverà nel centro cittadino, per terminare la corsa in piazza Martiri della Libertà, dove si svolgeranno le premiazioni di carri e maschere».

A movimentare la sfilata del carnevale santenese ci saranno 4 carri provenienti da fuori città: Carmagnola, Nichelino, Piobesi e Racconigi. Scuole e borgate cittadine santenesi non saranno presenti con carri, ma parteciperanno con gruppi mascherati, a piedi. Quattro i gruppi presenti: la scuola materna paritaria San Giuseppe, la scuola materna statale Marco Polo, il gruppo della borgata Tetti Giro e il gruppo degli scout.

La sfilata carnevalesca santenese, attorno alle ore 17, terminerà la sua corsa nella centralissima piazza Martiri della Libertà, dove saranno presenti alcune giostre e musica, proposta da Dj Tony. Come tradizione il gruppo degli alpini cucinerà e distribuirà le mitiche panzanelle, mentre i volontari della Pro Loco distribuiranno te caldo. Durante la sfilata sarà aperto il Coc, Centro operativo comunale. Alla buona riuscita dell’evento contribuiranno i volontari del Gres, della Cri, i vigili del fuoco volontari, l’associazione nazionale Carabinieri e l’associazione nazionale bersaglieri, che – tutti insieme – vigileranno sul controllo degli accessi stradali lungo tutto il percorso della sfilata del Carnevale santenese 2023.