SANTENA – 27 febbraio 2023 – Oggi il mercato di piazza Aimerito ha molte aree vuote. Perché non si possono collocare lì le bancarelle site nel tratto da via Tetti Agostino 1 fino a via Modigliani? Questo chiedono le famiglie che risiedono in quel tratto di via e che, durante le ore di mercato, non possono uscire di casa con le loro auto. L’amministrazione comunale risponde che per ricollocare i banchi serve un bando che ha tempi lunghi. La Giunta, guidata dal sindaco Roby Ghio, conta di spostare il mercato nell’area lungo via De Gasperi entro l’autunno 2023.
Alberta Cenacchi, già maestra, oggi in pensione, presenta così la vicenda: «Il problema riguarda una ventina di nuclei familiari, residenti da via Tetti Agostino 1, fino all’incrocio con via Modigliani. Il giovedì mattina non possiamo uscire di casa con le nostre auto perché in questo tratto di strada ci sono bancarelle del mercato. Negli ultimi anni nella parte superiore di piazza Aimerito molti ambulanti hanno abbandonato. Il numero di banchi si è ridotto drasticamente e si sono formate tante aree vuote. La nostra proposta è semplice: spostare la quindicina di banchi oggi presenti da via Tetti Agostino 1 fino a via Modigliani nelle aree vuote della parte alta di piazza Aimerito. Negli anni indietro tutta l’area mercatale era piena di banchi. Oggi, invece, ci sono molte aree vuote. Non si capisce perché le bancarelle site davanti alle nostre case non possano essere ricollocate in piazza Aimerito. Da tempo abbiamo sollevato questo problema, ma sinora risposte da parte dell’amministrazione non ne sono ancora arrivate»
Cetty Siciliano, assessora della Giunta guidata da Roby Ghio, con un folto pacchetto di deleghe, tra cui quella ai mercati, risponde così: «La situazione è stata affrontata con il sindaco Ghio e con il vice sindaco Paolo Romano, assessore ai lavori pubblici, che segue i lavori nella futura area mercatale cittadina. La problematica è stata sottoposta anche al Comandante della Polizia municipale, Roberto De Filippo, quale responsabile dell’attività del nostro mercato settimanale del giovedì mattina. Spostare le bancarelle non è così semplice e immediato come si pensa. Occorrerebbe procedere con un bando per ricollocare i titolari di concessione fissa da via Tetti Agostino a piazza Aimerito. Il Comandante della Polizia municipale ci ha prospettato che il procedimento, qualora fosse attivato in tempi brevi, potrebbe concludersi nel mese di agosto-settembre 2023. Questa amministrazione prevede di spostare entro autunno 2023 il mercato settimanale del giovedì mattina da piazza Aimerito alla nuova area mercatale, la futura piazza Roma. A fronte di queste previsioni sussistono dubbi circa l’opportunità di procedere con un bando dove le ricollocazioni dei banchi coinciderebbero con lo spostamento dell’area mercatale».
L’assessora Cetty Siciliano chiude così: «Oggi una ordinanza consente il passaggio ai residenti lungo via Tetti Agostino, fino alle ore 8, per ragioni di studio e lavoro, ma per esigenze particolari e documentate è comunque consentito il passaggio durante le ore di mercato, magari sotto scorta delle forze dell’ordine, per ragioni di sicurezza».