Santena, sostituita la scheda difettosa della centralina che governa i semafori del ponte Musso di via Cavour. Fine dei semafori in tilt?

Santena – 1° marzo 2023 – I semafori che governano il traffico, nel tratto dal ponte Musso su via Cavour e fino all’incrocio con via Fiume, dovrebbero essere stati definitivamente aggiustati. E’ stata sostituita la scheda difettosa della centralina che governa i tre semafori: due lungo via Cavour e il terzo, in via Badini.

Santena, la ditta Vies ripara la centralina, mattinata del 28 febbraio 2023
Giovanni Iannuzzi
Cristian Barbini

Giovanni Iannuzzi, consigliere di Essere Santena, cui il sindaco Roby Ghio ha affidato gli incarichi alla viabilità, informa così: «Nella mattinata di ieri gli addetti della ditta santenese Vies hanno sostituito la scheda difettosa presente nella centralina posizionata  tra le due curve di via Cavour, all’altezza della tabaccheria. Dopo la sostituzione, per tutta la mattina, sono state condotte prove e simulazioni che hanno sempre dato esito positivo. La scheda sostituita presentava alcune falle nel funzionare che mandavano in tilt il sistema di rilevazione dei mezzi che governa il traffico che transita sul ponte Musso sul torrente Banna. Alla luce delle prove fatte possiamo affermare che il rilevamento dei mezzi ingombranti, bus e camion, viene correttamente rilevato e il semaforo governa il traffico evitando che mezzi ingombranti incrocino altri mezzi provenienti in senso contrario in questo tratto di via Cavour che conta una sede stradale troppo stretta per consentire il transito in doppio senso. Incrociamo le dita …ma dovremo avere definitivamente risolto il problema che per mesi ha dato problemi al funzionamento del semaforo sul ponte e disagi ai santenesi che transitavano lungo via Cavour».

Cristian Barbini, assessore di Essere santena, della Giunta comunale, con delega alla viabilità, aggiunge e completa: «Dopo mesi di stallo abbiamo incaricato la Vies di risolvere questo problema. La ditta santenese, in tempi brevi, è riuscita nell’obiettivo. Ieri è stata installata una nuova scheda nella centralina che governa i due semafori lungo via Cavour e il semaforo di via Badini. L’ingombro dei mezzi che transitano lungo via Cavour viene ora rilevato da un doppio sistema, a spira e con telecamere. Che dire? Finalmente dovremo avere risolto questo problema che tanti disagi ha portato a coloro che transitavano lungo quello che è l’asse stradale principale cittadino santenese».