SANTENA – 5 marzo 2023 – Oggi si è svolta la prima edizione santenese della JTWIA, Just The Woman I Am. Ai 161 iscritti partiti, lungo il percorso si sono aggiunte altre persone. Al traguardo sono arrivati in duecento. Obiettivo della giornata: raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro, promuovere prevenzione, corretti stili di vita, promuovere parità di genere e integrazione.
Oggi, domenica 5 marzo 2023, il ritrovo della corsa-camminata, non competitiva, di cinque chilometri, era fissato per le ore 14, in piazza De Coubertin, con la partenza alle 14:30. Il percorso si è snodato lungo via tetti Agostino, via Modigliani, via Brignole, via Sambuy, via Scamuzzi, via Delleani, via Tetti Agostino per transitare all’interno del parco Cavour, poi via Cavour e nel camminamento in area golenale, con arrivo nella piazza di partenza, Pierre de Coubertin.
In questa piazza c’era uno stand della Croce rossa cittadina dove, a fine corsa, sono stati effettuati screening diabetologici, gratuiti, a 122 partecipanti al corsa. L’iniziativa per la prevenzione del diabete è stata eseguita dai volontari della Cri, con la collaborazione dei volontari del Lions Club Poirino Santena, guidati da Matilde Calandri. Due i medici volontari della Cri che hanno eseguito gli screening: Domenico Nocera e Maria Angela Cavaglià, coordinati da volontari della Cri.
La prima Just The Woman I Am santenese è stata organizzata dal gruppo Pink Power – donne amministratrici di maggioranza e minoranza del parlamentino santenese e non solo -, con la collaborazione del Lions Club Poirino Santena, dell’associazione culturale giovanile Dai!, del comitato cittadino della Cri, con il patrocinio della Città di Santena.
Tra i partecipanti alla gara il sindaco Roby Ghio, il presidente del consiglio comunale Enrico Arnaudo e le consigliere Debora Dello Monaco, Fiorenza Di Sciullo ed Elena Benente. In piazza anche l’assessore Cristian Barbini, la consigliera Marinella D’Agostino e la consigliera Silvia Migliore.
La prima donna che ha tagliato il traguardo della Just The Woman I Am santenese, è stata Pinuccia Lucchese, che ha completato il percorso dei 5 chilometri in 29 minuti e 19 secondi. Subito dietro: Fabrizia Migliore, Cetty Lucchese, Erika Gibboni e Irene Clari. Tra i piccolini la prima ad arrivare è stata Valentina Cicchelli, subito accolta a braccia aperte dalla mamma Cetty Lucchese.
Ad aprire e chiudere la corsa di oggi due biker. Sulla moto davanti c’era Adriano Scovazzo, in sella ad un Kawasaki Z750. In coda la giovane Virginia Marocco, con un Fantic, Motard XFM 125. A vigilare sulle condizioni dei partecipanti, lungo il percorso, c’erano 4 volontari della Cri, muniti di ciclo soccorso. Nelle sacche delle bici, un set medicazione e un set parametri vitali. In piazza era presente un’ambulanza della Cri, con altri sei volontari tra cui Vanessa Venturi, la prima presidente donna del comitato di Santena della Cri.
A curare l’audio dell’iniziativa Pinuccio 69, marito della consigliera Debora Dello Monaco. Opera sua anche i tanti scatti fotografici a documentare l’intero pomeriggio. Dopo avere accolto tutti i partecipanti all’arrivo, Alessia Perrone, motore del Pink Power, assessora della giunta Roby Ghio, con delega all’Inclusione sociale, integrazione e cultura, turismo e manifestazioni, associazionismo e volontariato, ha detto: «La prima edizione di questa corsa è stata accolta da una bella giornata di sole. Oggi a Torino si è svolta la decima edizione della Just the woman I Am, organizzata dal Cus Torino, con l’università degli Studi e il Politecnico di Torino. Noi oggi a Santena abbiamo organizzato la prima edizione, svolta sul percorso inaugurato nell’ottobre scorso. Oggi siamo partiti in 161 poi, lungo il tragitto, in tanti si sono aggiunti. Al traguardo ci sono arrivati in duecento».
Poi l’assessora è passata ai ringraziamenti: «Un grazie ai volontari dell’associazione Dai!, che hanno vigilato in tutti gli incroci del percorso. Un grazie ai due biker che hanno aperto e chiuso il gruppo dei partecipanti: Adriano Scovazzo e Virginia Marocco. Un grazie ai volontari della Cri di Santena e del Lions Club Poirino Santena». Per i Lions, a ritirare il presente, è intervenuta Matilde Calandri, che ha detto: «Noi Lions siamo contenti di essere qui oggi. Noi siamo sempre presenti sul territorio e cerchiamo di venire incontro alle esigenze della comunità».
Alessia Perrone ha proseguito con i ringraziamenti, consegnando un mazzo di fiori al medico in pensione Maria Angela Cavaglià, uno dei medici a svolgere il controllo della glicemia, poi ha aggiunto: «Rivolgo un grazie anche all’Ufficio tecnico comunale che ci ha aiutati nel predisporre le transenne, posate agli incroci, lungo tutto il percorso. Un grazie va indirizzato anche a Roberto Forelli, titolare del supermercato EuroSpar, per la fornitura di acqua minerale, a disposizione dei partecipanti. Rivolgo poi un grande grazie a tutto il nostro gruppo Pink Power. In questi mesi abbiamo lavorato per portare avanti tante iniziative di sensibilizzazione territoriali nei confronti delle varie forme di cancro che colpisce le donne e non solo. Un grande grazie va anche alle due componenti del mio social team, le consigliere comunali Debora Dello Monaco e Silvia Migliore. Ricordo che il gruppo Pink Power che conta sull’appoggio diretto dell’assessore Cristian Barbini e del consigliere Giovanni Iannuzzi, può contare sulla collaborazione operativa di tutti gli esponenti della maggioranza, così come della minoranza consiliare. Tante le componenti del gruppo oggi qui presenti a dare una mano».
Prima di passare la parola al sindaco Riby Ghio, l’assessora Perrone ha detto: «Un anno fa eravamo in questa piazza anche per inaugurare un monumento alle vittime della migrazione: tema quanto mai di attualità per i tragici fatti di cronaca di questi giorni, con il naufragio a Curto, in provincia di Crotone, con, a oggi, 71 vittime e decine di persone, ancora disperse in mare. Oggi, prima di lasciare questa piazza, buttate un occhio su questo monumento. E’ utile per riflettere sulle troppe vittime tra i migranti…».
Il sindaco Roby Ghio ha detto: «La manifestazione di oggi ha Torino ha visto ventimila presenze. A Santena noi siamo in duecento. Lo scorso anno dobbiamo crescere, non tanto come numero, ma come lavoro portato avanti per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro che colpisce le donne e non solo e per le iniziative tese a promuovere corretti stili di vita, parità di genere e integrazione. Camminare sul percorso inaugurato un anno fa ci aiuta a riflettere sulle iniziative da intraprendere per diventare sempre più una comunità che integra. Ora abbiamo un anno di tempo, in attesa della prossima edizione della Jus The Woman I Am a Santena. Non sprechiamolo tutto questo tempo. Non dimentichiamoci di continuare a promuovere stili di vita sane, sostenere la ricerca contro il cancro e promuovere integrazione».