La Regione Piemonte ha presentato il nuovo Psr, Piano di sviluppo rurale 2023-2027. Il sindaco Roby Ghio è presente

SANTENA – 8 marzo 2023 – La Regione Piemonte è pronta ad attivare la nuova programmazione dello sviluppo rurale del Piemonte per il periodo 2023-2027, con una dotazione finanziaria di 756 milioni di euro, rivolta a 50 mila aziende agricole con un milione di ettari di superficie agricola. Alla conferenza stampa era presente Roby Ghio, sindaco di Santena e presidente del Distretto del cibo del Chierese e Carmagnolese.

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ha detto: «Oggi presentiamo un Psr più ricco rispetto al passato perché mette a disposizione 756 milioni in 5 anni. È anche più facile, perché abbiamo ridotto il più possibile la burocrazia richiesta. Ed è un Psr più vero perché risponde alle esigenze attuali dell’agricoltura, a partire dai fondi per combattere la siccità e la carenza d’acqua che sono diventate un’emergenza pressante per i nostri agricoltori e allevatori, dimostra attenzione alla gestione della fauna selvatica, che in Piemonte si traduce anche con il contrasto alla peste suina. Con questa programmazione la Regione conferma poi l’attenzione alla montagna e all’agricoltura innovativa, rappresentata dai tanti giovani che scelgono di investire in questo settore, per sviluppare e far crescere la qualità dei nostri prodotti agricoli».

Marco Protopapa, assessore regionale all’Agricoltura e cibo, ha aggiunto: «La nuova programmazione nasce dal confronto con le organizzazioni agricole e dai tavoli nazionali in Commissione politiche agricole e risponde agli obiettivi definiti dall’Europa. Abbiamo grandi risorse finanziarie per cinque anni che si traducono in un’opportunità per il comparto agricolo piemontese. Molto è stato destinato agli interventi agro climatico ambientali, come richiede la Politica agricola comune, ma è anche rivolto a garantire il reddito delle aziende, ad aumentare la competitività e gli investimenti nell’innovazione utili ad affrontare le criticità di mercato e quelle legate al cambiamento climatico. Grande attenzione è stata rivolta al comparto irriguo per gestire l’acqua in un periodo di criticità: manutenzione, nuovi impianti che prevedono una miglior gestione dell’irrigazione ed opere di stoccaggio saranno sostenute dal nuovo Csr, Complemento per lo sviluppo rurale, con almeno 55 milioni».

A fine conferenza stampa Roberto Ghio, sindaco di Santena, commenta: «Come agricoltore, anche se in quiescenza da quando guido la città di santena, e come presidente del Distretto del cibo del Chierese e Carmagnolese, il primo avviato in Piemonte, mi auguro che tutte le azioni siano mirate sulle esigenze degli agricoltori. Le risorse messe a disposizione sono in linea con gli obiettivi della Pac, Politica agricola comune, tra cui: garantire un reddito equo agli agricoltori; promuovere le conoscenze e l’innovazione; sviluppare aree rurali dinamiche; agire per contrastare i cambiamenti climatici; tutelare l’ambiente e salvaguarda i paesaggi e la biodiversità».

Roby Ghio aggiunge: «Ci sono risorse agli agricoltori per migliorare la loro posizione nell’ambito delle filiere alimentari. Ritengo importante che si presti attenzioni anche a tutti gli altri attori delle filiere del comparto agroalimentare. I prezzi al consumo delle derrate alimentari  devono poter remunerare in modo corretto i costi dei produttori agricoli, all’interno di una equa ripartizione dei ricavi a tutti gli attori di ogni filiera agro alimentare. Ritengo altresì importante anche il sostegno e la protezione alla qualità dell’alimentazione e della salute. I consumatori oggi sono chiamati a riflettere sull’acquisto di alimenti, in special modo se questi hanno prezzi al consumo, nella Grande distribuzione organizzata e non solo, che sono troppo bassi, e gli agricoltori vengono remunerati con prezzi inferiori ai costi di produzione. Insomma, quando il cibo costa poco, prima di depositarlo nel nostro carrello della spesa, qualche domanda bisognerebbe porsela…». Il sindaco Roby Ghio, chiude così: «A fine conferenza stampa ho chiesto a Paolo Balocco, direttore dell’assessorato regionale all’Agricoltura e cibo, e all’assessore Marco Protopapa, la disponibilità a organizzare un incontro a Santena per presentare la guida alla programmazione del Programma di sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027. Un incontro che intendiamo mettere in agenda durante l’Asparisagra 2023».

Da sinistra: Marco Protopapa, assessore Agricoltura e cibo; Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte; Roby Ghio, sindaco di Santena

*

Sul sito della Regione Piemonte è possibile consultare la sezione “Sviluppo rurale del Piemonte” al link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/sviluppo-rurale-piemonte