SANTENA – 9 marzo 2023 – La parrocchia rinnova il direttivo del Circolo San Luigi, organismo che gestisce le attività portate avanti dall’Oratorio San Luigi, sito in via Vittorio Veneto 31.
Le elezioni che porteranno al rinnovo del direttivo sono in programma domenica 12 marzo 2023, in Sala blu, dalle ore 9:30 alle 12:30. Possono votare tutti i tesserati maggiorenni, iscritti al circolo. Sarà possibile tesserarsi al momento del voto. Tommy Mosso è il presidente del direttivo uscente, che vede alla vice presidenza Cristina Pingiori e alla segretaria Roberta Sacchetto. Il direttivo è completato da: Carmine Caparelli, Mauro Favaro, Marco Maggio, Beppe Razzetti, Cinzia Tamietti. Consigliere spirituale del direttivo è il parroco, don Beppe Zorzan. «Sulla carta, il direttivo è chiamato a sovrintendere a tutte le diverse attività svolte dall’oratorio cittadino – informa Tommy Mosso -. Facciamo da filtro e da fulcro per le diverse iniziative, pastorali e no, portate avanti all’oratorio cittadino. Ci occupiamo dei risvolti pastorali, come della compatibilità gestionale ed economica, di attività e iniziative programmate e avviate».
Il presidente del direttivo continua così: «Gestiamo, nel miglior modo possibile che riusciamo, un bilancio annuale di qualche decina di migliaia di euro. Per quanto riguarda le spese la maggior parte arrivano dalle utenze di luce, riscaldamento e acqua, dei tanti locali che fanno parte della struttura: l’edificio che accoglie il bar, i due piani di aule dove si svolge il catechismo e animazione dei gruppi parrocchiali e le attività degli Scout Santena 1; il Teatro Elios, le palestre e il campo sportivo. Con l’arrivo della pandemia portata dal covid-19 tutte le utenze sono lievitate. Il direttivo durante la pandemia ha sposato la tesi di chiudere le attività, per salvaguardare la salute di tutti, soprattutto dei più deboli. Ora, piano piano, le attività stanno riprendendo e l’intero complesso, dedicato a San Luigi, sta ritornando alla normalità pre-covid». Tommy Mosso, prosegue: «In questi ultimi anni, a fronte dell’aumento delle utenze, sono state organizzate iniziative di autofinanziamento, per coprire almeno una parte delle spese arrivate con le bollette. Animatori, scout, gruppi sportivi, gruppo teatro, tutti hanno organizzato una serie di attività per raccogliere fondi. Grazie ai volontari del gruppo cucina dell’oratorio sono stati messi in agenda pranzi, cene e altre iniziative mirate. Naturalmente le risorse economiche che servono a mandare avanti l’oratorio arrivano dalla parrocchia di Santena che integra quanto occorre».
«Tutte le attività in oratorio sono state riviste e riorganizzate alla luce di quanto successo con la pandemia – aggiunge Tommy Mosso -. Ad esempio, la bocciofila ha chiuso le attività svolte nel capannone perché i costi del riscaldamento erano insostenibili. Le attività di chi gioca a bocce sono ora riprese, nei campi all’aperto, grazie anche ad alcuni volontari che si occupano di far funzionare al meglio questa attività. L’oratorio continua a mettere a servizio di tutti i santenesi alcune strutture: il campo di calcetto a cinque; l’area di beach volley con fondo di sabbia; al primo piano del bar villa tana vi sono aule a disposizione di privati per feste di famiglia, riunioni di condominio o assemblee di associazioni. Un altro servizio che l’oratorio offre alla città è l’area giochi attrezzata per bambini, sita davanti al dehor del bar Villa Tana. Da sempre cerchiamo di manutenere e migliorare i giochi a disposizione di piccoli e bambini. Un occhio di riguardo in questi anni è stato rivolto al Teatro Elios. Sin che la pandemia non ha stoppato le attività teatrali, grazie al direttore artistico Alessandro Marrapodi, sono state organizzate stagioni teatrali con appuntamenti di qualità. Poi la pandemia ha imposto all’Elios di chiudere i battenti. Ora, piano piano, il teatro Elios ha ripreso. Sempre grazie a Marrapodi – e alla sua squadra di volontari – si naviga a vista, proponendo spettacoli periodici, portando sul palco compagnie Teatrali sempre di livello, come anche alcuni attori locali particolarmente virtuosi».
Tommy Mosso aggiunge così: «In vista delle elezioni del nuovo direttivo del Circolo San Luigi, rivolgo un appello ai 180 iscritti affinché partecipino al voto. La lista delle persone che si è detta disponibile a entrare nel nuovo direttivo è quasi completa. Vorrei aggiungere anche altro. Certo, va bene venire a votare per esprimere il nuovo direttivo che gestirà il nostro oratorio. Chiederei però ai santenesi di fare di più. Siamo alla ricerca di persone che si mettano a servizio dell’oratorio cittadino. E’ possibile mettere a disposizione anche solo alcune ore del proprio tempo libero. Abbiamo tanto bisogno di volontari che possano presidiare l’oratorio e coloro che lo frequentano: piccoli, giovani, famiglie e adulti. Si tratta di un servizio di cui la nostra comunità avrebbe bisogno. C’è davvero bisogno di persone che possano presidiare la struttura e forniscano una impronta educativa, in linea con le attività educative e pastorali portate avanti dalla comunità cristiana cittadina».
Dunque al voto per rinnovare il direttivo del Circolo San Luigi: domenica 12 marzo 2023, dalle 9:30 alle 12:30, sala Blu, Oratorio San Luigi, via Vittorio Veneto 31.