SANTENA – 11 aprile 2023 – Da qualche giorno ha riaperto il chiosco verde, sito nell’area golenale. Area pubblica attrezzata, gestita dai volontari dell’associazione Santena E20.
«E’ ripartita la stagione del chiosco verde sito nell’area golenale – informa Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20, sodalizio cui l’amministrazione comunale ha affidato la gestione dell’area attrezzata sita nell’area golenale -. Abbiamo riaperto nei giorni scorsi – domenica 2 aprile scorso con l’iniziativa #cacciaalleuovacri – ed è subito stato un buon successo. I giovani volontari della locale Croce rossa, nel pomeriggio, hanno organizzato una “Caccia al tesoro di Pasqua”. Tanti bambini e ragazzi, dai 6 ai 12 anni, si sono cimentati a scovare gli indizi per arrivare al tesoro nascosto (foto qui a sinistra e due foto qui sotto). Il tutto si è chiuso con una golosa merenda per grandi e piccini. La sinergia con i volontari del locale comitato della Cri proseguirà anche nei prossimi mesi, con altre iniziative e appuntamenti».
Per il chiosco verde santenese dell’area golenale si tratta dell’avvio della quinta stagione. Adriano Scovazzo traccia un bilancio di questa esperienza: «Direi che in questi anni è andata più che bene. E’ stato un lento e continuo miglioramento. Siamo andati in crescendo. Quest’area è stata sempre più apprezzata da giovani, singoli e famiglie. Per trascorrere alcune ore di svago e relax arriva qui gente che proviene da Santena come dai comuni vicini, Trofarello, Pecetto, Cambiano così, come dai comuni dall’Albese».
«Piano piano, in base alle esigenze degli avventori – aggiunge Adriano Scovazzo – in questi anni ci siamo attrezzati al meglio per soddisfare le loro richieste. Tutta l’attrezzatura è stata acquistata con autofinanziamento, partendo dai proventi delle risorse che arrivano con il baretto dove prepariamo caffè, bibite, confezioniamo panini e facciamo grigliate». Il chiosco verde dell’area golenale va avanti grazie a sette volontari dell’associazione Santena E20, presidente compreso. Il chiosco è aperto nel fine settimana: il venerdì sera, il sabato e la domenica, da fine mattinata a sera tarda. Ci sono attività di animazione svolte da Fulvio, nome d’arte Mago Budino, che intrattiene i bambini con giochi e un laboratorio per costruire bolle colorate giganti. Per gli adulti ci sono attività olistiche. Non mancano serate con eventi musicali, con sonorità sia per giovani sia per persone un po’ più avanti negli anni. «Negli anni abbiamo instaurato buoni rapporti sia con le persone che utilizzano l’area pic-nic con tanto di barbecue, sia con i vari gruppi di giovani che utilizzano l’area skateborad o il campo da calcio – aggiunge ancora Adriano Scovazzo –. Per gli uni, come per gli altri, siamo diventati apprezzati fornitori di servizi. Negli anni ci sono stati appena due episodi di vandalismo, subito superati. L’area oggi è ben videosorvegliata».
Il presidente di Santena E20 Adriano Scovazzo chiude così: «Vorrei ancora far presente che tutto il lavoro necessario alla gestione del chiosco è svolto da noi volontari. Siamo a disposizione degli avventori. Il nostro è un servizio a favore degli avventori, di Santena, come da fuori comune. Far sorridere un bambino con un palloncino o con uno scarabocchio sul viso, come soddisfare un giovane o un adulto con il servizio bar, per noi è una soddisfazione bella e buona. E ci basta. Con il chiosco verde abbiamo restituito alla città questo pezzo di polmone verde sito tra il parco monumentale Cavour e il torrente Banna. Buona volontà e non curanza del tornaconto fanno saltare fuori giornate positive per tante persone. E tutti noi volontari ci auguriamo di poterne vivere ancora molte e molte altre…».