SANTENA – 11 aprile 2023 – Pasquetta ha richiamato 300 persone nell’area golenale sita tra il parco monumentale Cavour e il torrente Banna.
I numeri. Partiamo dall’area più popolata: nell’area con i barbecue, appena rimessi a nuovo dall’amministrazione comunale c’erano almeno 100 persone. Giovani e ragazzi presenti nell’area skateboard e nel campo da calcio erano 40. Una trentina di soggetti hanno popolato l’area dei giochi per bimbi e le colline per le bici. Altri gruppi, 50 persone circa, erano distribuiti nel prato verde antistante la cascina Nuova. Qua e là, lungo tutta l’area golenale santenese, a partire dalla zona della colonia felina, fino al prato vicino al cavalcavia della circonvallazione, vi erano numerosi gruppi, con 60 persone in tutto, in gran parte giovani, ma non solo. Una ventina le persone che hanno popolato il chiosco verde di Santena E20. 300 persone in tutto. I conti sono stati fatti alle ore 14 di ieri, lunedì 10 aprile. Naturalmente, sin dal mattino presto, i camminamenti dell’area golenale cittadina sono stati popolati da tanti, per una passeggiata, per una corsa, per scattare foto, da soli o in compagnia. E così è stato sino a sera tardi. A testimoniare l’alto numero delle persone accorse c’erano i parcheggi siti davanti alla Falcone e la piazza che porta all’ingresso del campo sportivo Janni, senza più posti liberi. Non solo, una decina di auto erano parcheggiate oltre la rotonda della circonvallazione, lungo la strada che porta alla scuderia.
Il popolo dei merenderos di Pasquetta si è comportato civilmente. Cristian Barbini, assessore della giunta guidata da Roby Ghio, con delega alla Cura dello spazio pubblico, conferma: «Stamattina una squadra di persone dei cantieri di lavoro e i cantonieri, ha raccolto l’immondizia messa nei sacchi e raggruppata vicino ai cestini e ha ripulito l’area. Direi che il bilancio per la giornata di Pasquetta è positivo. L’area golenale ha accolto oltre trecento persone. I nuovi barbecue hanno svolto la loro funzione. Le famiglie sono arrivate con tanto di barbecue: dai modelli base fino a impianti sofisticati, chiusi, con coperchio e ruote. Possiamo dire che tutti hanno dimostrato un buon senso civico». Roberto De Filippo, comandante la Polizia locale, aggiunge: «Questa mattina sono state visionate le telecamere per capire se qualcuno avesse raggiunto l’area verde utilizzando le auto percorrendo i camminamenti vietati ai mezzi. Nulla. Non abbiamo rilevato auto che da via Tetti Agostino abbiano raggiunto l’area golenale. Tutto è filato liscio. Bene».