SANTENA – 16 aprile 2023 – Il bilancio della manifestazione Segni di primavera 2023. Lo traccia Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20, sodalizio che ha organizzato l’evento svolto oggi, in centro città.
Alle 18 passate, di oggi, domenica 16 aprile, Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20, seduto su un tavolino sito nella parte alta di piazza Martiri della Libertà, afferma: «Il bilancio di Segni di Primavera 2023? Come sempre positivo. Nonostante non sia arrivata tantissima gente – noi, per la verità, ci aspettavamo un po’ più di affluenza – quelli che oggi sono stati qui li abbiamo visti contenti e soddisfatti. Noi di Santena E20, come al solito, ce l’abbiamo messa tutta per far si che le bancarelle fossero di una certa qualità. Le abbiamo sistemate con ordine. Abbiamo settorializzato le merci. Il settore florovivaistico in piazza. Artigiani e hobbisti in via Cavour. Commerciali in via Sambuy. Noi non sappiamo indagare i motivi della scarsa partecipazione. Direi che, comunque, a colpo d’occhio, come si poteva vedere dallo scalone della chiesa parrocchiale guardando la piazza centrale della città, mi sembra che, nel complesso, la manifestazione possa dirsi riuscita. Noi di Santena E20 siamo comunque soddisfatti perché, anche stavolta, possiamo dire di avere fatto qualcosa di buono per la città di Santena. Oggi in piazza erano impegnati tutti i sette componenti del direttivo di Santena E20».
A concorrere alla buona riuscita di Segni di primavera 2023 c’erano anche altri volontari, impegnati nel servizio di informazione e prevenzione: tre persone del Gres, Gruppo radio emergenza Santena, con il coordinatore Franco Toresani e tre volontari dell’Associazione nazionale bersaglieri. In piazza anche quattro agenti della Polizia locale, che due a due, si sono alternati durante la giornata.
Tra gli altri, in piazza c’era il gazebo con i volontari della Pro Loco, guidati dal presidente Piermatteo Varrone, che hanno distribuito in anteprima il programma della 90esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena, in agenda dal 12 al 21 maggio 2023. I giovani dell’associazione Dai! informavano sulle mille attività del Centro giovani. Tra i volantini distribuiti quello dell’iniziativa Festival Urban art 2023, in agenda il 30 aprile 2023. Si tratta della seconda edizione. L’anno scorso questo appuntamento era stato organizzato nel quartiere Trinità. Quest’anno l’appuntamento è al Centro Giovani, in via Brignole 34. Si tratta di un appuntamento che ha come slogan “It’s always a good time 4 hip-hop”. Questi gli ingredienti per l’evento – a base di musica live, graffiti, cibo e much more – che aprirà i battenti a partire dalle ore 14: dieci rapper, quattro Dj, dieci writers e tre illustratori. Oltre a street food e bancarelle vintage e artigianato.
Al gazebo della Cri un gruppo di sette giovani volontari, guidato da Giulia Marsero, per tutta la giornata ha gonfiato palloncini regalati ai bambini e si sono impegnati con il truccabimbi. Agli adulti si proponevano due cose. Il percorso etilico. E l’Escaping ambulance, dove bisognava scovare una serie di indizi per arrivare a liberare un defibrillatore. Durante tutta la giornata la scuderia Santena ha condotto bambini sulla groppa di due pony, pubblicizzando i centri estivi 2023.
Nella parte alta di piazza Martiri della Libertà, sotto due pagode bianche, era sistemato il percorso olistico, con campane tibetane, shatsu, yoga, lettura tarocchi, meditazione sciamanica con i cristalli, reiki e pranoterapia, iridologia, numerologia e trattamenti ayurvedici. Buon successo di pubblico per il mago Budino. Alla Fiera di Primavera erano presenti un buon numero di bancarelle, tutte sistemate con la collaborazione dell’Agenza GianEventi. Buone le offerte delle bancarelle del mercato florovivaistico che ha dato l’occasione a tante famiglie di portarsi a casa, a prezzi popolari, qualche colorato vaso di fiori, per abbellire case e balconi. Tante le bancarelle di produzioni agroalimentari, con un buon numero di sfiziosità. Ancor di più le bancarelle di hobbisti e artigiani con numerose propose, alcune davvero originali. Immancabili le code alle bancarelle dello street food.
Il presidente di Santena E20 Adriano Scovazzo chiude così: «Da domani ci metteremo al lavoro per preparare i prossimi appuntamenti. Il primo che noi abbiamo in agenda è l’edizione 2023 della Sagra del frispolo. E’ in programma nell’area golenale tra il torrente Banna e il parco Cavour, dove abbiamo in gestione l’area del chiosco verde, il 23 e 24 giugno e il 29 giugno e il 1° luglio 2023».