SANTENA – 17 aprile 2023 – Essere Santena ha organizzato due giorni di formazione, incentrati sul motto “We are one” – Siano tutti uno -, preso a prestito dal Bologna football club.
Gianni Baldi, componente la segreteria di Essere Santena, informa: «Abbiamo organizzato una due giorni di formazione. I lavori si sono tenuti in sala consiliare a palazzo municipale. Una due giorni sul senso del fare squadra. Sulle potenzialità di Essere Santena. Sulla capacità di progettare e organizzare l’azione amministrativa da parte del nostro gruppo politico. Tema delle due giorni “We are one” – Siano tutti uno -. Motto preso a prestito dal Bologna football club. L’intento era lavorare per passare dall’io al noi». «Questa esperienza formativa è riuscita – aggiunge Gianni Baldi -. Ai lavori era richiesta la presenza continuativa. Non era un incontro che si poteva seguire a spizzichi e bocconi. Bisognava partecipare all’intero percorso. Sabato e domenica sono stati presenti 17 persone. Sindaco, assessori e consiglieri comunali, componenti la segreteria di Essere Santena e cittadini che fanno parte del gruppo di persone che appoggia la nostra lista civica».
Gianni Baldi prosegue così: «Dopo alcuni momenti formativi con esperti abbiamo fatto il punto della situazione per capire alcune cose. Quali sono le aree dove dobbiamo migliorare? Quali sono gli errori da non commettere? E, naturalmente, quali sono le cose che già sappiamo fare bene: su queste, magari, c’è meno da lavorare. Mi sento di dire che l’obiettivo della due giorni è stato raggiunto. Questi momenti formativi hanno l’intento di aiutare le persone di Essere Santena che lavorano a servizio della città ad affrontare i problemi e le cose che capitano, analizzandoli e vivendole con un occhio diverso. Con la capacità di fare meglio. L’intento è valorizzare il lavoro della squadra di Essere Santena, rispetto al lavoro del singolo. Sono momenti formativi che, in genere, si tengono nelle organizzazioni aziendali. Noi li abbiamo riportati in Essere Santena, l’organizzazione politica e amministrativa cui apparteniamo».
«Al termine della due giorni formativa ci siamo lasciati contenti – chiude Gianni Baldi -. Tutti hanno concordato che la formazione è uno dei punti sul quale bisogna continuare a lavorare. Tutti ritengono la formazione un aspetto importante per la crescita, del singolo e di gruppo, di tutta la nostra squadra di Essere Santena. Dunque, proseguiremo su questa linea. Abbiamo raccolto i desiderata di tutti i partecipanti a questa due giorni. In futuro organizzeremo altri eventi, altri incontri, altre pillole formative. Chiuderei così: una delle cose interessanti di questa nostra due giorni è la presenza anche di alcuni giovani. Anche solo per questo questi nostri momenti formativi sono una buona cosa. Oggi fare politica, fare amministrazione, si può, è possibile. E vale la pena impegnarsi in questa direzione…».