SANTENA -19 aprile 2023 – Novità in arrivo per il mercato settimanale del giovedì mattina. Cambia la disposizione dei banchi. Durante l’inverno il mercato avrà una nuova sede, nel piazzale lungo via De Gasperi.
«Si è svolto un primo incontro con i rappresentanti sindacali dei titolari dei banchi del mercato santenese che si tiene in piazza Aimerito, parte bassa e parte alta e lungo il primo tratto di via Tetti Agostino – informa il sindaco Roby Ghio -. La città era presente con il sottoscritto, il comandante la Polizia Locale Roberto De Filippo e la responsabile dell’ufficio Commercio Valeria Borello. Obiettivo della riunione, programmare una miglioria del mercato esistente e comunicare una serie di informazioni sul futuro prossimo spostamento del mercato del giovedì mattina nella nuova sede, la futura piazza Roma, sita lungo via De Gasperi».
Il sindaco prosegue così: «Per prima cosa abbiamo comunicato le nostre richieste di sistemazione dei banchi degli spuntisti, oggi collocati lungo via Tetti Agostino, verso via Modigliani. Il riposizionamento dei banchi viene chiesto perché oggi, nella parte alta di piazza Aimerito ci sono troppi spazi vuoti. La nostra proposta è che gli spuntisti, banchi che comunque da anni sono presenti nel mercato del giovedì mattina, si ricollochino nella parte alta di piazza AImerito e si posizionino negli spazi che oggi sono vuoti. In tal modo ricompatteremo la parte alta deli nostro mercato del giovedì. La nostra proposta è che si ricollochino i banchi degli spuntisti siti nel tratto terminale di via Tetti Agostino. Si tratterà soprattutto di banchi che propongono prodotti alimentari, produttori agricoli in vendita diretta e non solo».
«Nella riunione con i rappresentanti sindacali delle persone titolari di banchi mercatali – aggiunge il sindaco Roby Ghio – abbiamo anche comunicato alcune informazioni in merito al prossimo spostamento del mercato del giovedì mattina. La nuova area mercatale sarà il piazzale lungo via De Gasperi, dove sono già stati effettuati alcuni lotti di lavori. A breve – tra ottobre e novembre, e comunque il prossimo autunno 2023 – è previsto il completamento dell’asfaltatura dell’intera area. Contiamo di ricollocare il mercato entro il prossimo inverno. Speriamo che in occasione dello spostamento nella nuova sede altri banchi possano arricchire l’offerta di prodotti a disposizione dei consumatori santenesi. Il nuovo mercato settimanale del giovedì mattina sarà allestito su una unica piazza e sarà dotato di parcheggi realizzati nelle vicinanze. Il posizionamento dei banchi sarà settorializzato per generi: alimentari, abbigliamento, accessori per la casa… La nuova area mercatale sarà dotata di carrelli per la spesa. L’amministrazione ha in progetto di realizzare anche una struttura coperta, a servizio della nuova area mercatale. Nella futura piazza Roma, in base al cronoprogramma elettorale presentato ai cittadini, contiamo di realizzare la struttura coperta nei prossimi due anni. Oggi Santena conta su due mercati, quello del lunedì mattina nel quartiere Trinità e quello del giovedì mattina che verrà ricollocato nell’inverno 2023. Stiamo lavorando per far nascere un terzo mercato, magari il sabato mattina, sempre nella futura piazza Roma, riservato in prevalenza ai produttori agricoli locali in vendita diretta».
IMMAGINI MERCATO DEL GIOVEDI’ MATTINA IN PIAZZA AIMERITO (PARTE BASSA E ALTA) E VIA TETTI AGOSTINO
IMMAGINI DELL’AREA – FUTURA PIAZZA ROMA, LUNGO VIA DE GASPERI – DOVE SARA’ LOCALIZZATO IL MERCATO DEL GIOVEDI’ MATTINA