CHIERI – 27 aprile 2023 – Aprile è il mese dedicato a livello mondiale alla prevenzione alcologica. E’ importante mantenere alta l’attenzione nella lotta al consumo patologico di alcol e ai comportamenti a rischio, come la guida in stato di ebrezza. Il Servizio Dipendenze dell’Asl TO5 è da anni impegnato in iniziative di prevenzione e promozione della salute rivolte alla cittadinanza con il progetto “Se fai una scelta cambi il futuro”, che fa parte della rete regionale Safe Night. Tale progetto persegue l’obiettivo di prevenire gli incidenti stradali in contesti aggregativi come i luoghi del divertimento, in cui l’uso di alcol è ampiamente diffuso, favorendo scelte di salute protettive in particolare rispetto agli effetti dell’alcol sulla guida.
Rete SAFE NIGHT – Piemonte
Secondo i dati Istat, nel 2019 si sono verificati in Piemonte 10.646 incidenti stradali che hanno causato la morte di 232 persone. Il tasso di mortalità complessivo per incidente stradale è del 5,3%, ma è più elevato nelle fasce di popolazione giovane (15-29 anni 7,4%) e negli anziani (≥65 anni 8%). Nell’ambito della sicurezza stradale, i comportamenti non corretti alla guida dell’auto, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza (cinture, seggiolini per bambini), l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti sono responsabili di gran parte degli incidenti. Alla luce di ciò la Regione Piemonte, in continuità con quanto realizzato dal progetto CCM Guadagnare salute in adolescenza, ha promosso la prosecuzione della rete Safe Night, che comprende i progetti attivi sul territorio, ripartiti nel 2022 dopo due anni di pandemia da Covid19, finalizzati a promuovere stili di vita consapevoli nel contesto del divertimento.
Tale rete è stata inserita nel Piano regionale di prevenzione, programma 5 “Sicurezza nei luoghi di vita”, azione 5.4. L’intento della rete è quello di:
-condividere la mission e gli obiettivi degli interventi di prevenzione e riduzione del danno rispetto al consumo a rischio di alcol-sostanze e alla promozione della guida responsabile, per costruire un minimo comune denominatore in termini di metodologia di intervento sul territorio piemontese;
-costruire un sistema di valutazione comune e condiviso;
-costruire e diffondere materiale informativo comune e condiviso;
-condividere strategie per la costruzione di alleanze locali e confronti con altre realtà regionali, nazionali e internazionali.
Gli obiettivi comuni ai diversi progetti e servizi sono: l’educazione all’uso consapevole di alcol, la prevenzione dei rischi correlati, la riduzione del danno del consumo di alcol e sostanze psicoattive (incidenti stradali, danni alla salute, violenze e conflitti) nella popolazione che frequenta i luoghi del loisir notturno, attraverso la creazione-mantenimento di una rete regionale e la realizzazione di progetti multicomponenti a livello locale.
Metodi e strumenti La principale metodologia utilizzata è il “lavoro di strada” che, garantendo la presenza costante degli operatori nei diversificati contesti del divertimento (discoteche, locali notturni, feste di paese, grandi eventi, concerti, piazze, rave party ecc.), consente di intercettare giovani e altre persone di varia età. Gli operatori e le altre figure che a vario titolo vengono coinvolte operativamente (peer educator, volontari, opinion leader), sono specificatamente formati per instaurare relazioni a legame debole, fornire informazioni e counseling motivazionale breve.
Le attività svolte sono variegate: informazione sui rischi attraverso counseling, distribuzione di materiali informativi; promozione dell’empowerment e aumento della consapevolezza del proprio stato attraverso somministrazione di questionari, misurazione del tasso alcolemico, misurazione con picometro, cALCOLapp e distribuzione di alcol test monouso, utilizzo del simulatore di guida e occhiali alcolvista; riduzione del danno e dei rischi attraverso chillout, interventi sanitari e distribuzione acqua, generi di conforto, materiale sanitario (preservativi, cannucce per inalazione ecc.).
Vengono usati i social network per diffondere le notizie inerenti i progetti e gli interventi (ad esempio luoghi e date delle postazioni).
Viene promossa e rinforzata l’alleanza con le figure chiave, es. gestori dei locali, e la costruzione di strategie con enti locali e associazioni dei diversi territori.
*
GLI IMPEGNI DELL’ASL TO5 L’ASL TO5 è da anni impegnata in iniziative di prevenzione e promozione della salute rivolte alla cittadinanza attraverso interventi di outreach in concomitanza con feste, sagre, notti bianche ed altri eventi proposti dalle amministrazioni locali.
In particolare il Servizio Dipendenze con il progetto “Se fai una scelta cambi il futuro”, che fa parte della rete regionale Safe Night, persegue l’obiettivo di prevenire gli incidenti stradali in contesti aggregativi come i luoghi del divertimento in cui l’uso di alcol è ampiamente diffuso, favorendo scelte di salute protettive in particolare rispetto agli effetti dell’alcol sulla guida.
Il progetto si avvale della collaborazione di un gruppo multiprofessionale di Operatori ASL ed è realizzato in sinergia con enti locali, associazioni di volontariato, enti ausiliari, forze dell’ordine, commercianti, al fine di promuovere alleanze e processi di empowerment di comunità.
In un clima ludico e interattivo, attraverso giochi di simulazione, prove alcolimetriche, somministrazione di test e attività di counselling breve, la persona e/o il gruppo vengono stimolati ad una riflessione sui propri stili di vita e ad una corretta percezione dell’influenza dell’alcol sulle condizioni psicofisiche che possono indurre comportamenti a rischio.
Tale intervento di Prevenzione e limitazione dei rischi si prefigge non solo la diffusione di una cultura della sicurezza stradale, modificando se necessario la propria intenzione di mettersi alla guida sotto effetto di alcol, ma anche la promozione di scelte di salute consapevoli e durature, finalizzate alla riduzione del consumo di sostanze psicoattive legali ed illegali.
ALLEGATI
Il report allegato sintetizza le attività svolte nel 2022 nelle diverse Asl della Regione Piemonte.
*
FONTE nota ufficio stampa Asl To5