SANTENA – 28 aprile 2023 – Sabato scorso è stata inaugurata la Casetta di Baloo. Nell’area golenale santenese c’è un nuovo punto di cross booking per promuovere la lettura.
La Casetta di Baloo è stata inaugurata alla presenza dell’amministrazione comunale, dello staff bibliotecario e di alcuni componenti del gruppo scout Santena 1. Durante la mattinata Claudio Dughera e Vanni Pertusio, hanno reso esilarante e divertente la mattinata con le loro fiabe Improvvisate. La Casetta di Baloo fa parte del progetto “Bando Città che Legge”, promosso dal Cepell, Centro per il libro e la lettura. In città si aggiunge alla casetta inaugurata nel 2017 al parchetto di via Brignole e gestita dal comitato Borgo Taggia.
«La Casetta di Baloo intende promuovere la lettura a ogni età – informa Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta Roby Ghio, con delega ai Servizi bibliotecari -. Non è mai troppo tardi per appassionarsi. Attraverso questo progetto speriamo di avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla passione per la lettura: leggere permette di “vivere più storie”».
La casetta ospita libri ‘liberi’, che possono essere prelevati, letti, riportati o rimpiazzati con altri titoli. Sarà compito delle bibliotecarie, della civica Enzo Marioni, monitorare i movimenti e l’assortimento dei libri. All’interno della Casetta di Baloo è appeso un regolamento, per il corretto utilizzo dei libri.
Ogni anno, a partire dal 23 aprile, in occasione della Giornata internazionale del libro e del lettore, la Casetta di Baloo resterà aperta fino alla fine di settembre. La Casetta da Baloo è stata realizzata dal gruppo Scout Santena 1, su progetto dell’architetto Gatti Aldo. La Casetta di Baloo è posizionata nell’area golenale santenese, a pochi metri dall’area attrezzata con giochi, vicino al campetto da calcio e dal chiosco verde gestito dai volontari dell’associazione Santena E20, coordinati dal presidente Adriano Scovazzo.