Santena, convenzione con l’associazione Croce Rossa Italiana

SANTENA – 29 aprile 2023 – Via libera dalla Giunta comunale alla convenzione con la locale Cri, Croce Rossa Italiana.

Santena, sede Cri in via Napoli, immagine del 12 gennaio 2023

In premessa, la delibera della Giunta comunale, la numero 33, del 6 aprile scorso, fa presente che “ il Comune di Santena:
–ha interesse a promuovere e sviluppare tutte le iniziative di carattere sociale, culturale, educativo delle manifestazioni, a beneficio di tutto il territorio e della popolazione residente;
–riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come un’espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e, nel rispetto della sua autonomia, ne sostiene e favorisce la collaborazione per il conseguimento delle più ampie finalità”.

Ancora nella deliberazione è scritto: “L’amministrazione comunale intende regolare dei rapporti di servizio con le risorse di volontariato locale, mediante apposito atto di convenzione. L’associazione Croce Rossa Italiana risulta in possesso di tutti i requisiti oggettivi e soggettivi per essere destinataria di contributo economico. La Cri è iscritta all’Albo Organismi associativi di Santena, nella sezione impegno civile. La Cri è iscritta al Registro unico nazionale Terzo settore. Occorre riconoscere la costante disponibilità e la preziosa collaborazione dimostrata dai volontari iscritti all’associazione”.

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha approvato lo schema di convenzione – contratto tra il comune di Santena e l’associazione Croce Rossa Italiana, Comitato di Santena – con oggetto:
–l’attività di Safety e Security durante le manifestazioni, gli spettacoli e gli eventi organizzati dal Comune di Santena;
–l’attività di sostegno/supporto per la messa in sicurezza o di risposta alle criticità territoriali in sostituzione degli operai comunali (attività a chiamata in caso di necessità);
–l’attività di Protezione Civile in caso di allertamento e operatività della struttura di emergenza, con apertura del Coc, Centro operativo comunale.

A fronte dei compiti oggetto della convezione, il Comune di Santena si impegna a erogare un contributo comunale, ordinario annuo, determinato in euro quattromila, quale sostegno per le spese per l’attività dell’associazione – efficienza delle sedi, equipaggiamenti e corsi di formazione per gli iscritti – e per le specifiche e necessarie polizze assicurative.

FONTE