SANTENA – 30 aprile 2023 – Mimmo D’Angelo è stato nominato presidente del Consiglio della biblioteca civica Enzo Marioni. E’ stato eletto la scorsa settimana. Presiederà il Consiglio di biblioteca per i prossimi cinque anni.
Mimmo D’Angelo, commenta così la sua nomina: «L’elezione a presidente del Consiglio di biblioteca è stata una sorpresa inaspettata. Guarderei però a queste elezioni in modo più generale. Abbiamo una vice presidente, la professoressa Carla Eandi, e un presidente, il sottoscritto, che avranno il privilegio di coordinare un gruppo di lavoro con competenze eccezionali in ambito culturale. La biblioteca civica Enzo Marioni è diventata, con il tempo e grazie ai progetti realizzati, il luogo per eccellenza – direi centrale – sia per le attività di formazione e divulgazione, sia per l’approfondimento di tematiche utili ad avvicinare utenze diverse da quelle degli appassionati di lettura».
«Il team del Consiglio di biblioteca – prosegue il neo presidente della biblioteca civica sita in piazza Visconti Venosta, Mimmo D’Angelo – è ricco di persone con esperienze e competenze notevoli e complementari. Tutto ciò ha rappresentato una fucina di idee per la nascita e la realizzazione di progetti. Infatti, attraverso gli eventi, si è contribuito e si continuerà a contribuire sempre più a quella che è una “missione educativa e aggregativa”, svolta in sinergia con l’Istituto comprensivo di Santena, l’Unitre e le associazioni culturali, cuore pulsante della nostra comunità. Ne approfitto per invitare i santenesi a seguire i nostri eventi sulla pagina Facebook e Instagram della biblioteca. Il mese di maggio sarà particolarmente ricco…».
Chi è Mimmo D’Angelo. E’ laureato in Chimica industriale e dottorato in Scienze chimiche. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della Chimica e delle tecnologie chimiche dopo aver frequentato la SISS. Ha insegnato Chimica nelle scuole secondarie di secondo grado ed è appassionato di Storia delle scienze. È autore di 13 pubblicazioni su riviste internazionali con referee e attualmente è responsabile di un piccolo gruppo di ricerca che studia l’applicazione delle tecnologie del plasma in ambito industriale presso Environment Park. Sposato da 15 anni con Miriam ha due figli, Valerio ed Emanuele. Mimmo D’Angelo, già consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Santena, durante la tornata amministrativa della giunta Baldi Bis, di recente è stato nominato dalla Regione Piemonte quale componente il consiglio di Amministrazione della Fondazione Cavour.