Santena, ritiro di comunità, in attesa delle linee guida della Diocesi per il futuro delle parrocchie

SANTENA – 1° maggio 2023 – Si è svolto il ritiro di comunità delle parrocchie di Santena, Cambiano e Villastellone. Nella casa alpina La Ciamusira di Brusson, il 23 e 24 aprile scorso, si sono ritrovati trenta parrocchiani.

Don Beppe Zorzan, parroco delle tre parrocchie dell’Unità pastorale 57 della diocesi di Torino, informa: «L’iniziativa è andata bene. Anche se non eravamo in molti. Abbiamo affrontato il tema “una parrocchia che vuole essere famiglia” da due versanti. Quello della famiglia. Quello della parrocchia». A guidare le riflessioni Paola Libanoro e Felice Raineri, responsabili europei di Incontro matrimoniale e don Mario Aversano, vicario episcopale per la pastorale sul territorio.

Il parroco don Beppe Zorzan ha partecipato alla due giorni con il viceparroco don Filippo Romagnoli. «Abbiamo anche preso in considerazione le prospettive che attendono le nostre parrocchie per il futuro – aggiunge don Beppe Zorzan -. La riduzione del numero dei sacerdoti porterà necessariamente a ridisegnare il territorio. Tutto questo porterà a un ruolo sempre più importante dei laici e delle famiglie di tutte le nostre comunità parrocchiali. Ma, su questo, ne sapremo di più nella grande convocazione diocesana il prossimo venerdì 9 giugno. L’appuntamento concluderà l’ascolto delle comunità parrocchiali e delle altre esperienze ecclesiali sui “germogli” di vita evangelica nella Chiesa torinese. L’incontro, presieduto dall’arcivescovo mons. Roberto Repole, si terrà la sera, al Centro congressi Santo Volto, in via Borgaro 1, a Torino. In quella sede l’arcivescovo di Torino comunicherà le linee guida per il futuro della nostra diocesi, come per tutte le parrocchie».

Intanto, dopo il ritiro di comunità, c’è fermento nella parrocchia santi Pietro e Paolo apostoli di Santena, nella parrocchia san Vincenzo e Anastasio di Cambiano e nella parrocchia san Giovanni Battista di Villastellone. E’ tempo di comunioni. Sono al via gli incontri di maggio, mese Mariano, con tanto di processioni con la statua di Maria. E’ tempo di celebrazione dei matrimoni. Le comunità parrocchiali stanno preparando i campi estivi per gli studenti delle elementari e delle medie. I giovani delle superiori e gli universitari di Santena, Cambiano e Villastellone si stanno preparando alla GMG 2023 a Lisbona.

Le immagini sono gentilmente fornite da Tommy Mosso

Ingresso casa alpina La Ciamusira, sita in località Hameau Pontiel, 2 a Brusson