SANTENA – 15 maggio 2023 – Michela Graziano e Pierluigi Avataneo sono la Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin 2023.
La cerimonia di investitura si è svolta venerdì sera 12 maggio, al PalAsparago, nella centralissima piazza Martiri della Libertà, due ore appena dopo l’inaugurazione della 90esima edizione della Sagra dell’asparago di Santena. La 61esima cerimonia di investitura è stata presentata dall’artista Sonia De Castelli, con la sua band formata da Enzo e Piero, davanti a decine e decine di componenti del Comitato personaggi storici e folcloristici Piemontesi. Il sindaco di Santena Roby Ghio e il presidente della Pro Loco Santena Pier Matteo Varrone, hanno ringraziato la Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin uscenti, al secolo Sonia Napolitano e Fabio Maulucci e poi hanno svelato ai tanti presenti il nome della Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin 2023, che nei prossimo dodici mesi, rappresenteranno e promuoveranno la città di Santena in tutto il Piemonte. Michela e Pierluigi erano accompagnati dalla damigella Luce Viarizzo e dal paggetto Lorenzo Lecce.
Michela Graziano, 33 anni, diplomata ragioniera, in città da 24 mesi è dietro al bancone della caffetteria bistrot Bin ciapà, in via Cavour 55. «Per qualche anno ho lavorato in un ufficio di paghe e contributi – spiega Michela -, poi ho deciso di aprire un ristorante con la famiglia in una grande città. In seguito abbiamo aperto un bar qui a Santena. Qui a Santena c’è il mio compagno Pierluigi. Da due anni vivo e lavoro qui. Sono contenta. Santena è un contesto tranquillo e piccolino. E’ bello il clima che si respira tuti quanti. Io e Pierluigi speriamo di rivestire questo ruolo nel migliore dei modi. Ci impegneremo a fondo perché questo succeda…».
Pierluigi Avataneo, 37 anni è laureato in economia. «Lavoro in banca, a Torino – informa Pierluigi -. Abito a Santena da una vita. Sono di Santena. A Michela ho subito fatto presente che io non mi trasferirò mai a Torino… A fronte della proposta di rivestire i panni di Bela Sparsera e Ciatarin 2023, subito mi è preso un po’ male. Poi però questa offerta mi è piaciuta. Sicuramente sarà una bella esperienza. Potremo conoscere e diventare amici di tanti altri personaggi storici e folcloristici del Piemonte. Mia mamma, Caterina Musso, ha rivestito i panni di Bela Sparsera 40 anni fa. Mi fa davvero piacere poter portare avanti una tradizione di famiglia…».
Michela e Pierluigi sono coppia nella vita e prossimi al matrimonio. Michela ha una sorella, Gabriella, 35 anni che lavora anche lei al Bin ciapà, con la loro mamma, Beatrice. Pierluigi ha due fratelli, Alessandro, 34 anni, commercialista e Gianluca, 29 anni, farmacista in città alla San Lorenzo. Tra le passioni di Pierluigi la musica, ha una party band con i fratelli, Maind the Gap. Suonano questa sera, lunedì 15 maggio, alle 21.30, sul palco della Sagra dell’asparago di Santena. La proposta a Michela e Pierluigi di rivestire i panni di Bela Sparsera e Ciatarin 2023 è nata quasi per scherzo, attorno a un tavolo del Bin ciapà, il tavolo dell’amicizia. Una proposta subito raccolta dal presidente della Pro Loco Pier Matteo Varrone e accettata volentieri da Michela e Pierluigi. Ora per un anno Michela e Pierluigi promuoveranno in tutto il Piemonte, e non solo, Santena, città di Camillo Cavour; le sue eccellenze enogastronomiche, a iniziare dal prezioso germoglio dell’asparago, re della tavola di primavera; la cultura e le tradizioni della città, a partire dal complesso Cavouriano.
La cerimonia dell’investitura è proseguita con le decine e decine di personaggi storici venuti a rendere omaggio a Bela Sparsera e Ciatarin 2023. A salutare i due personaggi storici e folcloristici e i santenesi tutti è arrivato anche Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, accolto dal sindaco Roby Ghio e dal vicesindaco Paolo Romano.