SANTENA – 24 maggio 2023 – La 90edizione della Sagra dell’asparago di Santena ha offerto l’occasione ad alcune associazioni che operano in città di presentarsi ai santenesi e ai turisti, informare sulle iniziative e servizi portati avanti e raccogliere fondi a sostegno delle loro attività. In piazza: ReciprocaMensa; Santena E20; Avo Santena; Centro aiuto alla vita; Cri Santena; Suore francescane Angeline e Airc.
Alcune associazioni sono state fermate dal maltempo e in piazza non si sono viste. Ecco quelle presenti con un loro banchetto alla sagra che la città dedica al pregiato germoglio dell’asparago, re della tavola di primavera.
RECIPROCAMENSA L’associazione che in città è al lavoro per fornire pasti caldi e alimenti ai meno abbienti santenesi che fanno fatica a preparare la tavola ogni giorno ha come referente Mauro Sensi. Sul banchetto allestito in sagra: tante piante aromatiche, piantine grasse; molti manufatti per la Festa della mamma e non solo; pacchi sorpresa; piante colorate; borse di tessuto per la spesa; marmellate e grissini offerti dalle ditte che sostengono ReciprocaMensa. Tanti oggetti del “Fatto a mano dai volontari di ReciprocaMensa, utilizzando materiale riciclato.
ASSOCIAZIONE SANTENA E20 Presente in sagra anche l’associazione presieduta da Adriano Scovazzo, che ha in gestione il chiosco verde dell’area golenale. Sul banco in anteprima le notizie della Settima Sagra del frispolo e della birra, in programma il 23 e 24 giugno, il 30 giugno e il 1° luglio 2023 nell’area golenale, con mercatino hobbystico artigianale. Il servizio inizia alle ore 19 di sera, gli spettacoli alle 21,30. Sul palco; la prima sera, il 23 giugno, Oltreconfine, partyband; il 24 giugno Oronero, Vasco vs Liga; Il 30 giugno, MaxMania, ormai habitué della Sagra del frispolo; sabato 1° luglio Divina, partyband.
AVO SANTENA In piazza anche il gazebo dell’Avo. L’associazione di volontari ospedalieri di Santena è guidata da Piera Fabaro che ha raccolto il testimone da Leda Martorano, per 40 anni alla guida della locale Avo, che presta servizio nella Casa di riposo Forchino e agli Anni Azzurri. I volontari dedicano parte del loro tempo libero al servizio di anziani, malati e persone fragili, bisognose di compagnia. Sotto il gazebo una grande scatolata, il cui ricavato andava alla raccolta fondi a sostegno della popolazione dell’Emilia Romagna, colpita dell’alluvione. Come sempre parte dei fondi raccolti dalle offerte che arrivano da chi si porta a casa oggetti preparati dalla volontarie è destinato alle attività di animazione degli ospiti della casa di riposo Forchino. Il cartello più grosso era un appello: Avo Santena cerca volontari. Scritto in maiuscolo, con tanto di slogan: “Unisciti a noi e aiutaci attivamente, collaborando come volontario”.
CENTRO AIUTO ALLA VITA In sagra era presente anche il banchetto del Cav, Centro di Aiuto alla Vita, guidato da Matteo Bevilacqua, che opera a Santena e nei dintorni. I volontari, in occasione della Festa della mamma distribuivano coloratissimi fiori. Le offerte raccolte sono a sostegno delle decine di mamme, seguite e accompagnate dai volontari del Cav.
CROCE ROSSA ITALIANA Naturalmente tutto bello rosso vivo il gazebo della Croce Rossa Italiana, comitato di Santena. Sul tavolo piante e fiori per la festa della mamma e ovetti di cioccolato. Tra le attività svolte dai volontari, la pattuglia di giovani, ma non solo, il truccabimbi, i palloncini gonfiabili modellabili. Tra i servizi offerti il percorso etilico. In piazza, in bella mostra, ambulanze e attrezzatura di Protezione civile comunale. Sul tavolino anche il volantino con l’appello a diventare volontari della Cri. Le offerte raccolte dai volontari guidati dalla presidente Vanessa Venturi – prima presidente donna per il comitato Cri che ha sede in via Napoli 9, vanno a sostegno dei tanti servizi offerti per i santenesi.
SUORE FRANCESCANE ANGELINE Tra i gazebo presenti anche quello con manufatti – borse da spesa, centri di ricamo e altro ancora – opera delle suore francescane Angeline, di Roma. Il ricavanto delle offerte andrà a persone affette da malattie mentali. Dietro il colorato banco, con tanto di sorriso, Luciana, la mamma della santenese suor Margherita Bosco.
AIRC Lungo via Cavour, davanti al castello Cavour, le volontarie di Santena e Villastellone dell’Airc, Fondazione per la ricerca sul cancro, proponevano l’Azalea della ricerca. A Santena, come in tantissime piazze d’Italia i volontari Airc hanno raccolto fondi a sostegno dei ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne.
LE ASSOCIAZIONI PRESENTI IN SAGRA