SANTENA – 24 maggio 2023 – Proseguono come da crono-programma i lavori alle elementari Cavour. Si è tenuto lunedì 22 maggio scorso il sopralluogo al cantiere nell’edificio della scuola elementari di via Vittorio Veneto, avviato in gennaio, per lavori di manutenzione straordinaria. L’amministrazione comunale ha confermato il fine lavori in tempo per l’apertura del nuovo anno scolastico 2023-2024.
Il sopralluogo si è svolto alla presenza di Paolo Romano, vicesindaco di Santena e assessore all’Edilizia pubblica, Cristian Barbini assessore con deleghe alla Manutenzione degli edifici pubblici e Francesco Maggio consigliere con deleghe al Pof, Piano Offerta Formativa scolastica/extra scolastica. Presenti anche l’ingegner Giuseppe Rinaldis, progettista e direttore dei lavori del cantiere, l’architetto Marcello Dimonte e la geometra Marina Febbraro dell’Ufficio tecnico comunale.
Paolo Romano, vicesindaco di Santena, informa: «I lavori procedono regolarmente. Sono stati messi i massetti e apportate delle migliorie per quanto riguarda l’antincendio e realizzate due compartimentazioni che dividono le scale d’emergenza dal piano aule. Anche la contro-soffittature dalle palestre sono state completate. Sono inoltre stati inseriti tutti i binari per la controsoffittatura nelle aule e create nuove colonne di scarico dei bagni, oltre che alla verniciatura dei termosifoni».
Nelle prossime settimane si procederà con l’avvio dei lavori di pavimentazione e alla tinteggiatura e, successivamente, all’installazione dell’impianto di illuminazione nelle aule e all’installazione delle nuove porte nelle aule. «Dato il regolare avanzamento dei lavori – afferma Paolo Romano -, crediamo che per l’inizio del nuovo anno scolastico 2023-2024, la cosiddetta “ala nuova” delle elementari Cavour, potrà aprire regolarmente. Il Comune si è impegnato con altre risorse per sostenere i lavori. Verrà infatti rifatta la pavimentazione della palestra, in modo che anche quest’ultima sia un ambiente totalmente nuovo per i ragazzi». Presenti al sopralluogo anche la presidente del consiglio d’istituto Claudia Tamietti e il vicepresidente del consiglio d’Istituto Marco Costamagna.
«Terminata questa parte, dell’ala nuova, si procederà nell’ala vecchia, per il rifacimento dei blocchi bagni.- chiude Paolo Romano -. Per ultimo, ma non meno importante, si procederà a concludere l’appalto con la sistemazione del tetto».
Fonte per testo (e per le immagini qui sotto): nota dell’ufficio stampa della città di Santena