SANTENA – 8 giugno 2023 – Arcipelago autismo. Questo il tema del terzo incontro del progetto La mosca Bianca. Organizzato dall’Associazione Vivere e dalla città di Santena. L’appuntamento si è svolto nel pomeriggio del 7 giugno, in biblioteca civica, a Santena.
Questo terzo appuntamento ha concluso il primo ciclo di incontri organizzati a Santena del progetto La mosca bianca. Due i relatori: Arianna Porzi, presidente Ansga, Associazione nazionale genitori soggetti autistici, di Torino, coadiuvata da Elisabetta Bevilacqua. Lo stile comunicativo scelto è stato pragmatico, da genitori a genitori. Volutamente non si sono utilizzati termini clinici, ma esperienziali. I presenti sono stati immersi nella realtà delle difficoltà delle persone con autismo di vivere in un mondo a misura di chi funziona in un modo diverso dal loro.
All’incontro erano presenti una ventina di persone, tra cui: Alessia Perrone, assessora della Giunta comunale, guidata da Roby Ghio, con delega all’Inclusione sociale, associazionismo e volontariato sociale; Debora Dello Monaco, consigliera comunale, con incarico alle Politiche per la famiglia, sostegno alla fragilità sociale, pari opportunità; pochi famigliari di chi vive questa condizione e semplici cittadini.
Il progetto La mosca bianca ha come finalità quella di informare la popolazione dei diversi modi di percepire e affrontare la quotidianità di chi vive una condizione più difficoltosa rispetto la media. Conoscere è infatti il modo che ha ognuno di noi per far diminuire tutte quelle barriere fisiche e mentali che mettiamo in atto e che aumentano le fatiche in chi è diverso da noi. Visto che il lavoro da svolgere per raggiungere l’obiettivo è ancora lungo l’associazione Vivere rinnova l’invito al prossimo ciclo del progetto La mosca bianca. I volontari sono già al lavoro per la sua programmazione.