SANTENA -19 giugno 2023 – La squadra Brut ma bun ha vinto la quinta edizione del Memorial Francesca Caparelli. Torneo di beach volley, amatoriale, organizzato il 17 e 18 giugno 2023, dall’Oratorio San Luigi e dalla famiglia Caparelli, per ricordare la figlia Francesca e raccogliere fondi favore dell’Ugi, Unione genitori italiani.
La premiazione si è svolta domenica sera, dopo due giorni di torneo che ha visto cimentarsi 14 formazioni miste, formate da quattro persone, nel campetto con la sabbia del San Luigi. Seconda piazza per la squadra Tre uomini e due donne. Terza la formazione Glicine e neve. Queste tutte le squadre che hanno partecipato: Tommy Volley; Mola nen; Cocò; Bestiolini; Glicine e neve; Capitan America; Tette al volo, Miiaaaa; G-Press; Atletico ma non troppo; Le tette biscottate; Tre uomini e due donne; Brut ma bun e Gli unicorni volanti.
Prima delle premiazioni, il parroco di Santena, don Beppe Zorzan, ha detto: «Questo memorial è dedicato a Francesca Caparelli. Per chi non l’ha conosciuta è una ragazza del nostro oratorio. Mancata troppo presto. Ha dimostrato grande passione e tanta volontà di vivere. Per come ha potuto, si è messa a servizio dell’oratorio: in particolare per i nostri ragazzi e bambini. Se oggi Francesca fosse qui le farebbe piacere questa aria di festa, realizzata e portata avanti attraverso lo sport. Questo memorial è un segno di speranza e di futuro per tutti noi. Ringrazio la famiglia di Francesca per portare avanti questa iniziativa. Un evento che consente ai nostri ragazzi e ai giovani di continuare ad avere in Francesca un esempio e punto di riferimento, per tutti, anche per quelli meno fortunati di noi, che siamo presenti questa sera. Grazie davvero per questa bella manifestazione…».
Sempre prima delle premiazioni, svolte nell’area davanti al campetto di beach volley dell’oratorio San Luigi, sono intervenuti alcuni volontari dell’Ugi, Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini. L’Ugi nasce a Torino nel 1980, presso l’ospedale infantile Regina Margherita, per volere di un gruppo di genitori dei bambini affetti da tumore che desiderano offrire sostegno ad altri genitori nel percorso di cura, e ai bambini attività ludico-didattiche. Sin dall’inizio l’Ugi ha posto al centro della sua missione il supporto alla ricerca, finalizzata al miglioramento delle terapie per la cura delle malattie oncoematologiche pediatriche. Quattro gli obiettivi principali dell’associazione. Migliorare la qualità della vita dei bambini e ragazzi in cura e off therapy. Assistere e accompagnare le famiglie durante il percorso di cura. Contribuire alla ricerca scientifica e la cura dei tumori pediatrici. Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla malattia oncologica.
Nel 2006 nasce CasaUgi 1, in corso Unità d’Italia, allo scopo di ospitare le famiglie dei bambini e ragazzi in terapie, nel centro di oncoematologia pediatrica dell’ospedale infantile Regina Margherita. Un sostegno per le famiglie che risiedono fuori Torino. Poi arriva UgiDue, in corso Dante 101. Ideata come luogo dove i giovani in cura e le loro famiglie, possono partecipare ai progetti creativi, formativi e sociali, in sinergia con il territorio. Infine, con un nuovo progetto, l’Ugi, in via Saluzzo sta ora portando a termine la sistemazione di sette alloggi per ospitare famiglie residenti fuori Torino che hanno bambini e ragazzi in cura. Questi alloggi saranno disponibili da questo autunno. Con il memorial Francesca Caparelli 2023 – ha ricordato la famiglia -, sono stati raccolti 2500 euro di donazioni per l’Ugi.
*
Per saperne di più: www.ugi-torino.it