SANTENA – 22 giugno 2023 – Da domenica passata il parco monumentale Cavour può contare su sei nuove neo-guide. Gli studenti della scuola media Giovanni Falcone hanno ricevuto l’attestato di merito domenica pomeriggio 18 giugno, a chiusura della partecipazione al Corso per guide del parco Cavour dell’anno scolastico 2022-2023.
Il corso di formazione è stato organizzato dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Santena. Prima di ricevere l’attestato gli studenti – in un breve tour lungo i viali del polmone verde cittadino – hanno illustrato a genitori e parenti le caratteristiche botaniche degli alberi più importanti del parco monumentale del complesso Cavouriano santenese. Gli studenti della scuola media Giovanni Falcone, hanno presentato: il platano, lo spino di giuda, il liquidambar; il tasso, il tiglio, il gingko biloba, la quercia, il carpino, il roseto; l’acero campestre; l’ippocastano; la catalpa; la quercia e il faggio.
Ecco i nomi delle neo-guide dell’anno scolastico 2022-2023: Carlo Caparelli, classe 2A; Davide Conti, 2A; Riccardo Marzullo, 2A; Riccardo Pesce, 3A; Sofia Sapino, 2E; Giulia Spatolisano, 2E. Al termine del tour si è svolta la cerimonia della premiazione organizzata da alcuni volontari dell’Associazione amici della Fondazione Cavour. Prima della consegna degli attestati di merito sono intrevenuti: Irma Genova e Gianni Ghio, vice presidenti dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour; Paolo Romano, vicesindaco di Santena e Margherita Mazzanti, docente dell’Istituto comprensivo di Santena.