SANTENA – 26 giugno 2023 – Prosegue la collaborazione dell’illustratore santenese Federico Butticè con Topolino, il settimanale della Disney. Nel numero 3510 di Topolino federico aveva disegnato e illustrato una prima storia “Archimede e l’automa auto-apprendente”. Ora ha disegnato e illustrato tre Mini Gialli di Topolino, in edicola in queste settimane.
Federico Butticè informa: «Per tre settimane consecutive esce un allegato, i “Mini Gialli di Topolino”. Sono dei piccoli giochi da tavolo. Ognuno con un caso da risolvere. C’è una tavola con la scena del crimine. I lettori sono chiamati ad analizzare gli indizi e a risolvere il mistero. In quella che il settimanale Topolino definisce Un’estate da detective arrivano questi tre Mini Gialli. Il primo è già uscito in edicola mercoledì scorso. Il secondo arriva in edicola il 28 giugno. Il terzo e ultimo dei Mini Gialli sarà disponibile a partire dal 5 luglio 2023. I tre Mini Gialli sono stati scritti dal chierese Marco Bosco, sceneggiatore di Topolino. Io li ho disegnati e colorati, digitalmente».
Il santenese Federico Butticè prosegue e chiude cosi: «Dopo la prima storia pubblicata su Topolino, la biblioteca santenese Enzo Marioni mi ha organizzato un incontro che ha visto la presenza di una trentina di bambini e genitori. Ho raccontato come sono riuscito ad arrivare a disegnare e illustrare per Topolino. In biblioteca ho tenuto un piccolo laboratorio, dove, insieme, abbiamo creato una tavola a fumetti. Direi che bambini e genitori sono rimasti contenti di questa esperienza. Dopo la prima storia su Topolino e ora questi tre Mini Gialli, la mia collaborazione con Topolino e la Disney prosegue. Ho altri lavori in cantiere…».
Link archivio rossosantena