SANTENA – 4 luglio 2023 – Ugo Cosimo Trimboli, assessore della giunta Roby Ghio, con delega ai Servizi bibliotecari, informa: «Nei giorni scorsi in Comune è arrivata una bella notizia, proveniente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il nostro progetto Giovani in biblioteca è stato approvato e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili».
«Questo significa – aggiunge, ben contento di riferire la notizia, l’assessore Ugo Cosimo Trimboli – che la nostra proposta progettuale nell’ambito dell’avviso pubblico Giovani in biblioteca, è stata ritenuta ammissibile e finanziata. Si tratta di un bando cui abbiamo partecipato lo scorso ottobre 2022. Il bando è arrivato in occasione delle celebrazioni dell’Anno europeo dei giovani. Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, in qualità di coordinatore nazionale per il Governo italiano, ha finanziare il bando Giovani in Biblioteca, per un importo totale di euro 12.000.000. Si tratta di progetti volti alla realizzazione di azioni tese a favorire e sostenere la realizzazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero. E tra i progetti approvati c’è quello presentato dalla città di Santena, che ha come fulcro la nostra biblioteca civica Enzo Marioni».
Ugo Cosimo Trimboli, aggiunge e chiude: «Le potenzialità di questo nostro progetto sono davvero grandi. Un risultato portato a casa grazie anche alla professionalità di David Valderrama, progettista free lance, presso enti pubblici e privati, che vanta una lunga esperienza nel settore. Il nostro progetto Giovani in biblioteca coinvolge tanti soggetti che operano sul nostro territorio, tra cui: la Biblioteca civica Enzo Marioni; la Pro Loco Santena e l’associazione culturale giovanile Dai! Il progetto santenese è stato ritenuto ammissibile e sarà finanziato con euro 100.000. Per il Comune è previsto un cofinanziamento di euro 25.000. Questa, in sintesi i contenuti della bella notizia».
*
FONTI