Santena, convenzione tra il comune e l’Associazione Santena E20 per la gestione del Chiosco verde in area golenale

SANTENA – 10 luglio 2023 – L’amministrazione comunale ha prorogato – fino al termine dell’anno 2023 – la convenzione tra il Comune e l’Associazione Santena E20 per la gestione del punto ristoro e dello spazio ricreativo noto come Chiosco verde, sito nell’area golenale.

Santena, il Chiosco verde sito in area golenale (Immagini di archivio)

La Giunta comunale, nel maggio 2020, aveva approvato lo schema di Convenzione, tra il Comune di Santena e l’Associazione Santena E20, per la gestione in concessione del punto ristoro e dello spazio ricreativo localizzato nell’area golenale, per il periodo a partire dal 1° giugno 2020 e fino al 31 maggio 2023. Nella delibera approvata dalla giunta comunale, la numero 61, del 22 giugno scorso, si ricorda che “il Comune di Santena ha realizzato e attrezzato l’area verde denominata “Area Golenale”, sita lungo il torrente Banna, in via Tetti Agostino n. 31, comprendente un’area skateboard, un’area picnic attrezzata, giochi per bambini, un percorso ginnico e uno per mountain bike, un’area per il gioco del calcio, un chiosco, bagni pubblici, un patio e un piccolo palco”. Ancora la delibera della Giunta comunale aggiunge che “nel mese di maggio 2020 l’Amministrazione comunale ha affidato, in via sperimentale, la gestione dell’area e del punto di ristoro all’Associazione Santena E20, nel rispetto del principio di sussidiarietà, al fine di favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale”.

Ora la convenzione è scaduta il 31 maggio 2023. L’Amministrazione comunale intende affidare la gestione del punto ristoro e dell’area verde attrezzata, mediante procedura aperta. Al fine di consentire la realizzazione degli eventi organizzati e calendarizzati per l’anno 2023 dall’Associazione, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno prorogare la convenzione in essere fino al 31 dicembre 2023, anche per consentire – durante il periodo di proroga –  all’Associazione Santena E20 di realizzare il programma di attività anno 2023.   Nella deliberazione della giunta guidata dal sindaco Roby Ghio si aggiunge che “l’Associazione Santena E20, dalla sua fondazione, opera statutariamente per favorire momenti di aggregazione tra i cittadini di tutte le età tramite l’organizzazione di eventi ludici, finalità perseguita anche mediante un ampio coinvolgimento del volontariato”. Si aggiunge che  “la scelta compiuta in questi anni dall’Amministrazione Comunale di Santena di affidare la gestione degli immobili/aree comunali ad associazioni, ha sortito effetti positivi in quanto tale modalità di gestione ha prodotto economicità e riduzione parziale degli oneri finanziari a carico del bilancio comunale”.

Dopo queste premesse arrivano le decisioni prese dalla giunta della città di Santena guidata dal sindaco Roby Ghio. Viene  prorogata “la durata della Convenzione tra il Comune di Santena e l’Associazione Santena E20 per l’affidamento in gestione del punto ristoro e dello spazio ricreativo situato nell’area area golenale fino al 31 dicembre 2023”. In tale periodo il Comune di Santena avvierà e concluderà la procedura di gara aperta ad evidenza pubblica, da espletarsi mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 71 codice degli appalti approvato con Decreto legislativo 31 marzo 2023, numero 36,  – recante disposizioni sul Codice dei contratti pubblici in attuazione – avente ad oggetto l’affidamento in concessione del bene comunale.

*
FONTE