Santena, interventi nel plesso scolastico di via Tetti Agostino

SANTENA – 10 luglio 2023 – Nel plesso scolastico di via Tetti Agostino sarà realizzato un nuovo ingresso carraio e altre opere accessorie, compresa l’eliminazione delle barriere architettoniche. Le spese sono a carico del Gruppo Polisportivo San Luigi. La Giunta ha approvato il progetto.

Santena, ingresso cortile plesso scolastico di Via Tetti Agostino, lato piazza Pierre De Coubertin. Immagine del 1° luglio 2023

In premessa, nel verbale di deliberazione della giunta comunale, la numero 58 del 22 giugno scorso, si spiega che “L’amministrazione comunale ha avviato, da tempo, un largo coinvolgimento delle forze giovanili all’attività sportiva, incentivando e promuovendo collaborazioni con le associazioni del territorio che hanno, tra le proprie finalità, la promozione e lo sviluppo delle attività sportive, favorendo momenti di aggregazione nonché realizzando opportunità di coesione sociale, in particolar modo tra i giovani del territorio”. Si aggiunge che “per realizzare queste finalità l’amministrazione Comunale ha proceduto, tra l’altro, a stipulare una convenzione per la concessione in comodato d’uso oneroso della palestra situata nel plesso scolastico “Giovanni Falcone”, di via Tetti Agostino n. 31, all’Associazione Gruppo Polisportivo San Luigi, per il periodo dal settembre 2016 al giugno 2021”.

Sempre nella delibera si aggiunge: “a seguito dell’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus Covid-19, la scadenza della convenzione in parola, è stata prorogata sino al 30 giugno 2023”. Il documento rileva ancora che  “l’Associazione Gruppo Polisportivo San Luigi, aveva avanzato richiesta all’amministrazione comunale di poter utilizzare l’immobile oggetto del comodato d’uso oneroso in esenzione del canone annuale stabilito a fronte di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili comunali, per un valore non inferiore al canone annuale di utilizzo della palestra” e che “la modalità di utilizzo del bene in parola, era già stata sperimentata nel triennio precedente e che tale modalità di utilizzo si era rilevata conveniente per il Comune di Santena, alla luce del fatto che gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati dall’associazione hanno migliorato lo stato di fatto dell’immobile comunale senza alcun onere diretto o riflesso a carico del bilancio comunale”. Nella delibera approvata dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Roby Ghio si fa presente che “il canone annuale di utilizzo del bene concesso in comodato d’uso oneroso ammontava forfetariamente in via equitativa a euro 3.000, e, pertanto, considerato il periodo di riferimento di concessione l’importo complessivo degli interventi concordati con l’amministrazione comunale non deve essere di importo inferiore ad euro 15.000”. Ancora la delibera di giunta aggiunge che “tutte le opere e gli interventi di miglioria dell’immobile da realizzarsi a carico del concessionario sono da concordarsi preventivamente con l’amministrazione Comunale, sotto la supervisione del Responsabile dell’Area 3-Servizi Tecnici del Comune di Santena”.

Dopo questa ampia premessa arrivano le decisioni. La Giunta comunale ha approvato un progetto redatto dallo Studio Tecnico geometra Alberto Fasano, tecnico incaricato dall’Associazione Gruppo Polisportivo San Luigi, relativo all’apertura di un nuovo ingresso carraio e opere accessorie a suddivisione delle aree di cortile del plesso scolastico di via Tetti Agostino n. 31, lato Piazza Pierre De Coubertin, unitamente all’eliminazione di alcune barriere architettoniche e la contestuale realizzazione di una rampa d’accesso per disabili. Il valore delle opere da realizzarsi a carico dell’Associazione Gruppo Polisportivo San Luigi per il quinquennio 2016-2021 – incluso il periodo di proroga – ammonta a complessivi euro 20.352,55. Tale importo è da considerarsi a scomputo del canone annuale di comodato d’uso oneroso. Le opere da effettuarsi a carico dell’Associazione Gruppo Polisportivo San Luigi, dovranno essere realizzate entro il 31 agosto 2023, al fine di consentire l’ordinario avvio dell’anno scolastico senza disagio alcuno per gli alunni frequentanti.

*
FONTE