SANTENA – 11 luglio 2023 – Sono ripresi i corsi al Polo formativo territoriale Sna – Scuola nazionale dell’amministrazione – Piemonte, presso la Fondazione Camillo Cavour di Santena.
Il 20 settembre 2022 l’allora ministro per la Pubblica amministrazione, on. Renato Brunetta e la Presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione, professoressa Paola Severino, avevano svelato una targa inaugurale del nuovo Polo formativo Sna, che ha sede presso la Fondazione Camillo Cavour, a Santena.
Sinora a Santena sono stati organizzati tre cicli di corsi. Durano alcuni giorni. Si svolgono in parte in presenza, nelle aule delle ex scuderie e, in parte, da remoto. Con la tendenza ad aumentare le lezioni in presenza. Destinatari dei corsi personale degli enti locali e delle altre amministrazioni pubbliche, del Piemonte e anche della vicina Regione Liguria.
In attesa della realizzazione del Campus Cavour nella Cascina Nuova i corsi sono ospitati nei locali ristrutturati delle ex scuderie che – di volta in volta – vengono adeguatamente predisposti. Sinora ogni corso ha visto una cinquantina di destinatari. I corsi, per un buon numero di partecipanti, sono anche l’occasione per visitare il Memoriale Cavour, sconosciuto ai più. Considerata la carenza di strutture recettive della città di Santena, in genere i docenti vengono alloggiati nella vicina Pecetto.
E’ innegabile che il progetto del Campus Cavour alla Cascina Nuova ha subito qualche rallentamento anche alla luce della caduta del Governo guidato da Mario Draghi, con l’arrivo della Premier Giorgia Meloni. Nelle prossime settimane è in agenda un incontro tra dirigenti e funzionari Sna, la Fondazione Camillo Cavour e la Regione Piemonte. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione per il progetto di realizzazione del Polo formativo territoriale Sna in Piemonte.
Il progetto del Polo formativo territoriale Sna Piemonte, prevede un investimento indicativo di sei milioni di euro. Per quanto riguarda le tempistiche il gantt di progetto indica in 28 mesi il tempo tra il progetto preliminare e la consegna del cantiere.
*
Per saperne di più: