SANTENA – 11 luglio 2023 – La città ha avviato la procedura per individuare il progettista e direttore dei lavori del quarto lotto della nuova area mercatale cittadina.
L’affidamento del progettista è partito con una determinazione, dove si spiega che “l’Amministrazione comunale, vista la rilevanza che la realizzazione della nuova area mercatale riveste nella prospettiva di valorizzare il tessuto commerciale urbano, anche nell’ottica di “contemplare nuove modalità e buone prassi del commercio in ambito di luoghi pubblici”, ha ritenuto di procedere affidando la realizzazione di un progetto di fattibilità tecnico economica dell’opera a professionista di comprovata esperienza.
Nel dicembre 2018 la città ha affidato l’incarico per la progettazione di fattibilità tecnico economica relativa ai lavori di realizzazione di nuova area mercatale all’architetto Massimiliano Viarengo. L’Amministrazione comunale ha poi provveduto a stanziare le risorse necessarie a Bilancio per una realizzazione in lotti funzionali della nuova area mercatale nel sito individuato lungo la via Alcide De Gasperi. Nell’ottobre 2019 è stato approvato il progetto per la fattività tecnica ed economica e il relativo quadro economico dei lavori per un importo complessivo di euro 2.500.000, stabilendo inoltre di realizzare l’opera in lotti.
Nel novembre 2019 all’architetto Massimiliano Viarengo è stato affidato l’incarico professionale per la progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza dell’opera in oggetto, relativamente al I° Lotto dei lavori, che prevedeva lavori per euro 400.000. Nel dicembre 2019 la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei Lavori inerenti il I° Lotto. I lavori sono stati affidati, nel novembre 2020, alla ditta Wordoid, di Chieti e si sono conclusi nel settembre 2021.
Nell’ottobre 2021 la giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione del II° Lotto dell’opera e il relativo quadro economico di importo pari a euro 190.000. Nel gennaio 2022 i lavori sono stati affidati alla ditta MB, di Cambiano e si sono conclusi nel marzo 2022.
La Giunta comunale, nel dicembre 2021, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione del III° Lotto dell’opera con lavori per euro 200.000. Nel maggio 2022 i lavori sono stati affidati alla ditta SAM Costruzioni, di Cherasco, per l’importo complessivo di euro 159.967,50. I lavori si sono conclusi il 21 luglio 2022, come da verbale di ultimazione lavori depositato dal direttore del lavori, l’architetto Massimiliano Viarengo.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roby Ghio, intende ora procedere ad avviare la progettazione del IV° Lotto dei lavori, così come previsto nel Programma triennale, lavori pubblici 2023-2025, Elenco annuale 2023, per un importo complessivo di euro 450.000. Nella determinazione dell’Area 3, Servizi Tecnici, la numero 324, firmata il 22 giugno scorso dal responsabile del Servizio, l’architetto Marcello Dimonte, si spiega che è ora necessario individuare una idonea figura professionale alla quale affidare l’incarico professionale per la progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione del IV° lotto dei lavori. Nella determina si fa presente che “l’architetto Massimiliano Viarengo, con studio a Moncalieri,- ha già espletato l’incarico professionale per le prestazioni sopracitate in relazione ai lavori di realizzazione della nuova area mercatale predisponendone la progettazione di fattibilità tecnico-economica, il progetto definitivo-esecutivo del I°, II° e III° lotto, oltre a direzione lavori e coordinamento per la sicurezza, in fase di progettazione ed esecuzione”. Sempre nella determina si aggiunge che, “in virtù di quanto sopra espresso, per continuità progettuale risulta opportuno contattare lo stesso professionista per l’affidamento del medesimo incarico professionale inerente il Lotto IV° dei Lavori, e che lo stesso si è reso disponibile a svolgere l’incarico”.
Con la determinazione, del 22 giugno scorso, la città di Santena ha avviato il procedimento per l’affidamento dell’incarico professionale per la progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per i lavori di realizzazione di nuova area per il mercato in aderenza ad una porzione di via Alcide De Gasperi fino all’incrocio con via Vittorio Veneto sita lungo la Via A. De Gasperi, Lotto IV°”. La scelta del contraente avverrà tramite Mepa, Mercato elettronico pubblica amministrazione, e sarà esperita, mediante Trattativa diretta da inviare all’architetto Massimiliano Viarengo. Per la città di Santena, la spesa prevista è di euro 31.274,09.
*
FONTE