SANTENA – 13 luglio 2023 – Gli amministratori santenesi non sono assenteisti. Lo dicono i dati delle presenze sia nelle sedute del consiglio comunale, sia nelle riunioni delle commissioni consiliari. Il periodo considerato è tutto il primo semestre dell’anno 2023.
CONSIGLIO COMUNALE Nel primo semestre 2023, dal 1° gennaio al 30 giugno 2023, il consiglio comunale si è riunito cinque volte. Il sindaco e i cinque componenti la Giunta sono sempre risultati presenti alle sedute del parlamentino cittadino, così come il presidente del consiglio comunale. Sindaco, componenti la Giunta e presidente del consiglio ricevono una indennità mensile. Tra i dieci consiglieri comunali, sia di maggioranza sia di minoranza, si registra una sola assenza, giustificata. Per i consiglieri comunale il gettone di presenza a seduta è di euro 19,99.
COMMISSIONI CONSILIARI Sempre nel primo semestre 2023 la Commissione per i servizi di direzione e di staff, Area 1, si è riunita il 14 febbraio, il 24 aprile e il 5 giugno 2023. Sempre presenti tutti i componenti. La Commissione per i servizi tecnici e del territorio, Area 3, si è riunita tre volte: il 15 febbraio, il 4 aprile e il 5 giugno 2023. Sempre presenti tutti i componenti. La Commissione per i servizi al cittadino e alle imprese, Aree 2 e 4 non si è riunita. La Commissione affari istituzionali si è riunita il 12 gennaio 2023, con tutti presenti. La Commissione di controllo di attuazione del programma generale di governo, la quinta commissione, si è riunita il 4 maggio 2023. Anche qui, tutti presenti.
Dunque, tutte le riunioni delle commissioni del consiglio comunale svolte nel primo semestre del 2023 hanno sempre visto presenti tutti i componenti, sia i consiglieri, sia i componenti la Giunta, quando previsti. Anche qui i consiglieri comunali ricevono euro 19,99 per seduta, mentre i componenti la Giunta e il presidente del consiglio comunale non ricevono compensi perché godono di indennità di carica.
*
FONTI